«Pesche e nettarine, prezzi interessanti in mercato»

Ebranati (Brescia): la città si sta svuotando in anticipo, gli affari ne risentono

«Pesche e nettarine, prezzi interessanti in mercato»
"La città si sta svuotando e lo fa in anticipo rispetto agli scorsi anni, gli affari di conseguenza ne risentono": è la testimonianza del grossista Lorenzo Ebranati che, con la sua Garden Frutta, opera all'interno dell'Ortomercato di Brescia.

"I volumi di frutta e verdura commercializzati sono in calo da diversi giorni - aggiunge-  ma il trend rimane nel complesso effervescente per le drupacee e in particolare per pesche e nettarine, caratterizzate da un'offerta contenuta cui corrispondono prezzi alti...  Per il resto, c'è poco da segnalare: le quotazioni dei meloni sono medio-basse ma in linea con il medesimo periodo degli scorsi anni e lo stesso si può dire per le angurie"



Non ci sono spunti di particolare interesse, a detta del grossista bresciano, neppure per gli ortaggi: "Nessuna referenza spicca - dice al proposito Ebranati (foto sopra) - ma anche questo è in linea con i luglio del passato. Quello che è un po'anomalo, semmai - conclude il grossista  - è il sensibile anticipo con cui i bresciani sono andati in ferie: dopo i lunghi e difficili mesi del lockdown c'è tanta voglia di andarsene, di fare vacanza. Un esodo precoce, insomma. Vedremo come continuerà questa estate ortofrutticola: l'Horeca nel frattempo ha ripreso a macinare e questo è positivo, anche in prospettiva futura".



Lo scorso maggio tra l'altro l'Ortomercato di Brescia aveva offerto l'abbonamento di ingresso gratuito al mercato a tutte le imprese della ristorazione per sostenere la ripresa del settore. L’iniziativa, denominata #dallortoalmenu, ha coinvolto l'intero comparto che raccoglie tra le sue fila bar, ristoranti, pizzerie, tavole calde, b&b, hotel e catering.

Copyright 2021 Italiafruit News