Valli del Sarca e Gruppo Sistema, relazione di successo

Il progetto del modulo «Nav Mini Retail» per i negozi del Trentino Alto Adige

Valli del Sarca e Gruppo Sistema, relazione di successo
Cosa succede quando si uniscono il dinamismo e la velocità di un comparto in continua evoluzione come quello ortofrutticolo con un know-how informatico profondo, capace di gestire progetti complessi nel settore da decenni? La risposta è molto semplice: nascono relazioni di successo come quella tra la cooperativa agricola Valli del Sarca e Gruppo Sistema, storico partner tecnologico di Cesena.

Una storia in cui il ruolo del protagonista è ricoperto dal modulo NAV Mini Retail, add-on gestionale basato sulla tecnologia Microsoft, sviluppato dal system integrator cesenate per rispondere a specifici desiderata della cooperativa che strizzano l’occhio al mondo retail e della grande distribuzione. Un progetto che vi raccontiamo attraverso le parole di Flavio Caldonazzi, direttore dei punti vendita di Valli del Sarca, e Luca Ficociello, project manager di Gruppo Sistema che ha seguito lo sviluppo del modulo NAV Mini-Retail dedicato a questo cliente.

Caldonazzi, ci può raccontare l’evoluzione della vostra cooperativa? 
Valli del Sarca è una cooperativa ortofrutticola nata nel 2004 dalla fusione di altre due realtà storiche, fondate rispettivamente nel 1911 e nel 1977. Possiamo quindi vantare storicità e riconoscibilità nel territorio del Trentino Alto-AdigeSiamo divenuti un vero punto di riferimento per i nostri soci sia per quanto riguarda le attività di supporto alla produzione (con consulenza tecnica, frigoconservazione e commercializzazione dei prodotti su tutte) sia per l’approvvigionamento dei mezzi produttivi. 

Nel corso del tempo abbiamo cambiato pelle, evolvendo il nostro business e iniziando ad offrire soluzioni anche ai privati e non più solo ai soci. Abbiamo quindi affiancato alla nostra ottica B2B quella del B2C con tutte le sue complessità. Ad oggi, la cooperativa ha due divisioni: una dedicata all’ortofrutta e una orientata alle scorte agrarie (sementi, piantine, macchinari, prodotti fitosanitari, ecc.). Il modulo NAV Mini-Retail sviluppato da Gruppo Sistema gestisce proprio questa seconda dimensione.



Quanti negozi fisici avete e quali prodotti offrite?
Gestiamo 4 negozi fisici, dislocati ad Arco, Dro e Pietramurata, con 16 addetti alle vendite, 16.000 referenze circa e 6 punti cassa con registratori fiscali integrati. Accorpando i dati dei punti vendita, i nostri circa 2.000 mq di superficie battono 1.000 scontrini al giorno nei periodi di picco per un totale di 400.000 righe di vendita all’anno. 

Grazie alla grande flessibilità del sistema gestionale implementato da Gruppo Sistema, ad oggi siamo in grado di gestire 28 macro-categorie di prodotto con oltre 144 sottocategorie anche molto specifiche se consideriamo, per fare qualche esempio, item come quelli fitosanitari, concimi, sementi, piante da orto, utensili e macchine. Inoltre, molti prodotti che rivendiamo richiedono anche la gestione di specifici iter legati alla sicurezza nel loro utilizzo.

Come mai la scelta di Gruppo Sistema per informatizzare i vostri punti vendita?
Le ragioni sono state tante e sono lieto di confermare la mia soddisfazione per la scelta fatta. 
Gruppo Sistema è prima di tutto una società con esperienza accreditata nel settore ortofrutticolo, composta da persone altamente competenti come il responsabile del nostro progetto, Luca Ficociello, in cui ho trovato fin da subito un punto di riferimento nella costruzione della soluzione più adatta a noi. 

Un altro fattore chiave è stato quello di aver ricevuto una proposta tecnologica capace di unire in una soluzione unica ERP e software di cassa. In questo modo, non siamo stati obbligati ad integrare soluzioni terze per gestire i punti cassa evitando così eventuali problemi di interfacciamento tra gestionale e applicativi tipici di strutture complesse. Condiamo il tutto con la flessibilità della tecnologia Microsoft e possiamo dire che la scelta di Gruppo Sistema è stata quasi naturale.



Luca Ficociello, lei è stato il project manager del progetto. Potrebbe fornirci qualche dettaglio in più riguardo all’applicativo?
Certamente, con molto piacere. NAV Mini-Retail non è altro che un insieme di applicazioni sviluppate ad hoc per il cliente integrato a Microsoft Dynamics Business Central. Questo significa che abbiamo unito la specificità di Valli del Sarca alla potenza dell’ERP Microsoft e alla sua interoperabilità con altri strumenti come Office.

L’obiettivo è stato quello di ottenere un modulo in grado di gestire i processi di acquisto, magazzino, vendita e amministrazione tipici di una realtà orientata alla commercializzazione di mezzi tecnici e fitosanitari per l’agricoltura. NAV Mini-Retail permette quindi di amministrare sia flussi di backoffice (dalla stampa delle etichette al Motore commerciale, di cui parliamo in seguito) che di vendita al banco (dall’inserimento di nuovi clienti all’inserimento ed emissione di scontrini/fatture/ddt da un’unica interfaccia).

Ha parlato di “motore commerciale”, cosa significa?
La clientela è oramai abituata alle dinamiche della Gdo (3x2, promozioni, sconti dedicati, ecc.). Valli del Sarca gestisce ogni giorno le stesse complessità, seppur in scala minore. 
Per questo motivo è nato quello che prima ho chiamato “motore commerciale”: una sorta di mappatura degli articoli in promozione, delle scontistiche dedicate e promozioni. In questo cruscotto è possibile gestire listini prezzi differenti in base alla classe merceologica o a quella del cliente.

Un ulteriore fattore di complessità che abbiamo dovuto affrontare, risolvendolo con successo, è stato quello di creare un flusso capace di gestire prodotti privi di codici a barre (esempio: i pali di cemento) agevolando così anche le attività inventariali di Valli del Sarca.

Torniamo da Flavio. Sappiamo che chi vende prodotti come concimi e diserbanti deve fare i conti con normative in continuo cambiamento. Come avete gestito questa particolarità?
Confermo, le normative sono in costante cambiamento e ci costringono a adeguamenti in tempi molto stretti. L’ambito fitosanitario, poi, è particolarmente dedicato. 

La soluzione di Gruppo Sistema è venuta incontro alle nostre esigenze anche in questo contesto: a differenza di tutti gli altri ERP, il modulo ci consente di gestire il magazzino e la vendita in base alle tre tipologie principali di prodotto (agrofarmaco; prodotto per piante ornamentali; prodotto per piante edibili), classificandole anche per classi di pericolosità.

Grazie a NAV Mini-Retail siamo in grado di gestire le Anagrafiche dei patentini dei potenziali acquirenti – anch’essi classificati in base a determinate regole – e il registro di Carico/Scarico imprescindibile per il controllo dei prodotti in entrata e uscita in relazione a uno specifico patentino. Ulteriore vantaggio offerto dal modulo è quello dell’amministrazione delle Schede di Sicurezza legate ai prodotti fitosanitari: una feature realizzata ad hoc e inesistente in altri contesti applicativi che permette l’invio tramite PEC del documento al cliente e l’aggiornamento della stessa in base alle modifiche normative.



Oggi viviamo l’epoca del “pay per use”. Capita che i clienti richiedano macchinari da noleggiare?
Assolutamente sì, non ci facciamo mancare niente. All’interno dell’add-on è stata inserita un’area tramite cui monitorare le informazioni e le disponibilità dei mezzi e macchinari. 
Grazie a questa feature siamo in grado di gestire le attività di noleggio dei nostri strumenti, oltre a tutte le operazioni legate alle manutenzioni (ore di manodopera; stato del macchinario, ecc.) dei mezzi. Le due dimensioni - noleggio e manutenzione - dialogano tra loro, scambiandosi dati allo scopo di mantenersi continuamente allineati facilitando così le attività dei nostri operatori. 

Diciamo che il modulo sviluppato da Gruppo Sistema ci offre anche le funzioni di un vero e proprio servizio di customer service.

Siamo al termine di questa interessante chiacchierata, vorrei che ci lasciassimo con una proiezione verso il futuro. Cosa ci dobbiamo aspettare?
Abbiamo in previsione l’apertura di un nuovo negozio. Un progetto che non ci spaventa dal punto di vista organizzativo e gestionale dato che la relazione con Gruppo Sistema ci ha permesso di ottenere una soluzione scalabile e funzionale

Inoltre, l’aumento della nostra complessità ci porterà a sfruttare sempre più dinamiche di Business Intelligence che dovranno essere sempre più estese e capillari. Potenzialità messe già a nostra disposizione ma di cui usiamo solo una piccola parte in termini operativi e per esigenze di settore. Ciliegina sulla torta: attualmente non abbiamo un e-commerce, ma l’elasticità del modulo NAV Mini-Retail ci ha permesso di avviare già da ora dei ragionamenti in questa direzione.

Copyright 2020 Italiafruit News