L’Orto di Eleonora e l'impegno per proteggere le api

L’Orto di Eleonora e l'impegno per proteggere le api
Nei campi de L’Orto di Eleonora operano delle collaboratrici speciali: le api. Grazie alla loro attività di impollinazione i fiori possono trasformarsi in frutti e i frutti possono diventare i gustosi prodotti dell'azienda. Per questo motivo L’Orto di Eleonora ha deciso di proteggerle eliminando dalle proprie colture tutte le sostanze e i fitofarmaci che potrebbero danneggiarle. 

"La presenza delle api e la loro salute dipende da noi, come noi dipendiamo dal loro costante lavoro. Le api sono le nostre principali partner - sottolinea l'azienda - Da sempre abbiamo a cuore la salute della nostra terra e della sua gente, per questo consideriamo fondamentale l’importanza di un’agricoltura sostenibile sia dal punto di vista ambientale, lavorando nel rispetto delle risorse naturali e della biodiversità, che da quello sociale, attraverso una filiera controllata con l’obiettivo di garantire la salute e la sicurezza del consumatore, favorire le migliori condizioni di lavoro degli operatori e promuovere lo sviluppo economico della nostra terra".

"Il sempre minor utilizzo di fitofarmaci, l’esclusione di alcune molecole dai nostri piani di difesa, l’utilizzo di microrganismi e insetti utili ci permettono di avere dei prodotti con un minor impatto ambientaleLe nostre aziende si stanno strutturando per utilizzare fonti energetiche alternative come il fotovoltaicoAll’interno dei nostri campi è fondamentale la presenza delle api". 

Particolare attenzione viene posta all’utilizzo dei fitofarmaci quando le api sono presenti all’interno dei campi. "Sono banditi tutti i prodotti che possono creare problematiche a questi insetti, fondamentali per il nostro ecosistema. Lavoriamo per la sostenibilità ambientale insieme alle api di Terrantiga, apicoltori sardi", conclude l'azienda.

Fonte: L’Orto di Eleonora