«Fragola Matera» ha già conquistato la Gdo

Nicodemo: «Crescita esponenziale degli ordini. E le persone ci scrivono»

«Fragola Matera» ha già conquistato la Gdo
Procede con grande soddisfazione la prima campagna commerciale di Fragola Matera®, nuovo brand di fragole che ha lanciato l’Op Frutthera Growers di Scanzano Jonico a gennaio 2021. "Siamo veramente contenti. La nostra soddisfazione deriva dai feedback che riceviamo sia dagli operatori commerciali (buyer e grossisti) che dai consumatori - confida a Italiafruit News Francesco Nicodemo, presidente dell’Op e general manager dell’azienda NicoFruit - Non essendoci mai stati problemi di qualità, la clientela della Gdo italiana ha aumentato esponenzialmente gli ordini di Fragola Matera® settimana dopo settimana. A conquistare i buyer è stata soprattutto la capacità del prodotto di resistere bene sugli scaffali di vendita. Abbiamo inoltre ricevuto, attraverso i nostri canali social, i commenti spontanei di numerosi consumatori che sono rimasti entusiasti della bontà dei frutti".

"Da febbraio ad oggi - prosegue - siamo riusciti a reggere il confronto con marchi di fragole molto conosciuti. Penso quindi che Fragola Matera®, meglio di così, non potesse partire".



Al progetto Fragola Matera® hanno aderito, in questa prima stagione, una decina di produttori della provincia di Matera. I quali dovrebbero diventare una ventina dalla prossima stagione. La raccolta, ora, continuerà fino al 15 giugno. E si comincia quindi a pensare al prossimo anno. "Il nostro obiettivo - sottolinea Nicodemo - è quello di avere un brand destinato a durare nel tempo, non legato ad una singola varietà, ma alle caratteristiche qualitative dei frutti. Caratteristiche che vengono rigorosamente controllate prima del confezionamento. Nei cestini di Fragola Matera® proponiamo sempre le fragole migliori del momento".

In questo periodo, in particolare, la gran parte della produzione a marchio riguarda Inspire, nuova varietà che abbina l'ottimo gusto alla lunga tenuta in post raccolta. "Le piante di Inspire provengono dal vivaio El Pinar, che le produce nelle alture di Segovia (Spagna) - conclude il presidente dell’Op Frutthera Growers - Questa cultivar è probabilmente una delle fragole più resistenti al caldo che abbiamo ora in provincia di Matera. Negli ultimi giorni, gli ordini sono cresciuti talmente tanto che non riusciamo a soddisfarli completamente. Il prossimo step del progetto Fragola Matera® è riuscire a garantire il residuo zero sulle nostre produzioni per quattro mesi, da marzo a giugno".

Copyright 2021 Italiafruit News