Protocollo d'intesa tra Foody e Confagricoltura

Protocollo d'intesa tra Foody e Confagricoltura
Sogemi – Società di Gestione di Foody Mercato Agroalimentare Milano –  e Confagricoltura – Organizzazione di rappresentanza e di tutela degli imprenditori agricoli – hanno sottoscritto un importante Protocollo d’intesa finalizzato a valorizzare e promuovere le eccellenze agroalimentari italiane all’interno del Comprensorio Foody.  

Foody e Confagricoltura, mirano infatti a instaurare una collaborazione stabile e duratura in grado di supportare il prezioso patrimonio agroalimentare italiano. Le parti, con la firma del protocollo, si impegnano a promuovere le produzioni agroalimentari italiane nei mercati all’ingrosso milanesi gestiti da Sogemi attraverso la realizzazione di attività di carattere commerciale. 

Nello specifico, l’accordo punta a:
  • sviluppare iniziative promozionali a beneficio delle eccellenze agroalimentari regionali italiane;
  • favorire l’implementazione di modalità innovative di promozione - compresa la formula del paniere di prodotti - valutando l’adozione di format riconoscibili e scalabili; 
  • realizzare interventi di commercializzazione diretta dei prodotti, sfruttando le opportunità fornite al settore dalla programmazione regionale, nazionale e comunitaria;
  • valutare proposte di vendita su piattaforme market-place gestite congiuntamente da Sogemi e dalle imprese associate presenti nel Mercato nonché da quelle specializzate nella consegna a domicilio dei prodotti agroalimentari;
  • organizzare visite periodiche delle delegazioni regionali presso il Mercato Agroalimentare Milano.
“La stipula dell’accordo con Confagricoltura – afferma il presidente Sogemi Cesare Ferrero - rappresenta un prezioso rafforzamento nel percorso di sviluppo di Foody. Il legame del mercato con il mondo della produzione agricola lombarda e italiana deve essere sempre più solido e continuativo. Foody deve rappresentare un naturale mercato di sbocco per gli imprenditori agricoli che vogliono promuovere una produzione di eccellenza e di qualità".

Sulla firma del protocollo è intervenuto anche il presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, il quale ha affermato che: “L'accordo apre una grande opportunità per il settore agricolo, avvicina le produzioni al mercato e rappresenta un ulteriore passo avanti nelle relazioni tra imprenditori agricoli e il comparto della vendita. Il mercato è una realtà importante e Foody con Sogemi prefigura scenari molto ambiziosi nel contesto nazionale ed europeo”.

Il protocollo d’intesa sottoscritto da Foody – Mercato Agroalimentare Milano e Confagricoltura, si inserisce nel quadro di sviluppo Foody 2025 e punta a rendere Foody Mercato Agroalimentare Milano un fondamentale polo di attrazione per aziende e professionisti italiani e internazionali della filiera agroalimentare nonché punto di riferimento della tradizione e dell’eccellenza del “Made in Italy” nel mondo. Il rafforzamento dell’intesa con Foody rappresenta inoltre per Confagricotura un solido ed ulteriore presupposto per perseguire le sue finalità di supporto e promozione della produzione agricola italiana.  


Fonte: Ufficio stampa Foody - Mercato agroalimentare di Milano (SogeMi)