Ortaggi Semillas Fitò, un’innovazione da premio

Le zucchine Crü e i pomodori Monterosa e Nippo finalisti dei World Food Innovation Awards

Ortaggi Semillas Fitò, un’innovazione da premio
L’innovazione premia sempre sul mercato, fino a conquistare quote crescenti delle preferenze dei consumatori. Lo sa bene l’azienda sementiera Semillas Fitò, che con i suoi pomodori Monterosa e Nippo e le zucchine Crü è risultata finalista nei premi World Food Innovation Award.
Le categorie ricoperte sono state miglior prodotto naturale/ecologico per i pomodori Monterosa, miglior concetto alimentare per i pomodori Nippo e migliore innovazione nei cibi pronti per Crü, le zucchine che si possono consumare crude.

Si tratta di prodotti Foodture, un concetto rivoluzionario di Semillas Fitó che ha l'obiettivo di soddisfare le nuove esigenze dei consumatori. Alla base di Foodture un team multidisciplinare che si occupa dello sviluppo di nuove idee e nuovi marchi di varietà di ortaggi per rispondere alle richieste di qualità, salute, nuovi gusti e formati. 


Luigi Di Benedetto

“I prodotti Foodture nascono dall’idea aziendale di creare un brand e una storia attorno ai prodotti per seguire l’intera filiera: produttore, commerciante e Gdo sono infatti legati dallo stesso disciplinare - spiega Luigi Di Benedetto, chain specialist Italia dell’azienda - In questo modo gli agricoltori ottengono dei prodotti esclusivi, la Gdo si fa protagonista dell’innovazione e il consumatore gode della sicurezza e della bontà di questi ortaggi”.



Monterosa (in foto sopra) nasce dalla scommessa di recuperare i sapori dei pomodori di un tempo: esternamente simmetrico e costoluto, presenta una buccia vellutata sepali che gli conferiscono un aspetto appariscente e voluttuoso. “Questa varietà – aggiunge Di Benedetto – si distingue dalle altre grazie al suo aroma erbaceo, alla dolcezza e al sapore finale fruttato”.



Buccia screziata e dal bel colore verde denotano invece Crü, la zucchina per il consumo crudo con un sapore delicato e privo di amarezza.  “Si tratta di un ortaggio resistente – sottolinea il chain specialist di Semillas Fitò - e caratterizzato da una fase di post-raccolta lunga. Per questo attrae tutti quei consumatori sempre più attenti alla loro salute e a realizzare uno stile di vita equilibrato”.
Le proprietà nutritive di Crü si mantengono al 100% solo se il prodotto viene mangiato crudo: “Lo stesso prodotto cotto non è lo stesso - specificano dall’azienda – proprio per questo motivo, in futuro ci piacerebbe realizzare dei banchi d’assaggio all’interno dei punti vendita, anche se probabilmente il progetto sarà rimandato al prossimo anno”.

Al momento Crü è coltivata solo in Sicilia, mentre per Monterosa Semillas Fitò può contare su diversi partner, dislocati tra Sicilia, centro e nord Italia. “I prodotti hanno già trovato i loro spazi in Gdo – illustra Di Benedetto – Spingiamo molto per la differenziazione del prodotto, considerato che questi pomodori e zucchine rispondono a concetti innovativi e non possono essere associati alle altre referenze sul mercato”.



Nippo (in foto sopra) è invece un pomodoro ciliegino dall'aspetto e dalla consistenza particolarmente gradevoli, con una buccia molto fine e brillante e una polpa tenera che esplode in bocca lasciando un sapore succoso, intenso e fruttato, molto dolce e di Umami. “Nonostante questo prodotto sia già affermato in Spagna, in Italia stiamo ancora cercando aziende partner per produrlo” conclude il chain specialist.

I World Food Innovation Award sono organizzati da FoodBev Media in collaborazione con Ife e sono riconosciuti a livello internazionale come i premi più credibili ed in grado di esercitare la maggiore influenza sull’industria alimentare. I vincitori di ciascuna categoria saranno annunciati martedì 23 marzo alle 16:00 CET, nel corso di una cerimonia di premiazione virtuale, trasmessa dal vivo sul canale YouTube di FoodBev Media. 

Copyright 2021 Italiafruit News