Bonduelle Food Service, 7 impegni per la sostenibilità

Bonduelle Food Service, 7 impegni per la sostenibilità
Bonduelle s’impegna, il programma di responsabilità sociale di Bonduelle si estende al Foodservice e si arricchisce di nuovi contenuti, con un’attenzione specifica al mondo della ristorazione e alle sue esigenze. È così che Bonduelle Food Service, punto di riferimento nel mondo dei vegetali per il Fuori Casa, ribadisce il suo ruolo a fianco di Chef e Professionisti della ristorazione, per ispirare il cambiamento verso un’alimentazione a base vegetale, con una proposta di servizi e prodotti di qualità, sani, gustosi e al tempo stesso sostenibili.

Bonduelle Food Service si impegna in un ambizioso programma che punta a favorire lo sviluppo di un’agricoltura e di un’alimentazione sostenibili, per contribuire alla salute del pianeta e delle persone: un percorso insito nella storia dell’azienda, che da sempre ha avuto uno sguardo attento verso questi temi. 

Si tratta di obiettivi perseguibili attraverso azioni quotidiane che riguardano tutte le fasi di lavorazione, dal campo allo stabilimento, per offrire servizi e prodotti sostenibili ai professionisti della ristorazione.
Sette sono gli impegni concreti che compongono il programma:
1.     Coltiviamo nei migliori territori rispettando il ritmo delle stagioni, controllando tutte le fasi della filiera. I vegetali, surgelati e ambient, vengono raccolti al perfetto punto di maturazione,  preparati da fresco in meno di 24 ore dal raccolto per offrire il massimo della qualità, preservare il gusto, la consistenza e le proprietà nutrizionali.
2.   Promuoviamo l’uso di pratiche agro-ecologiche alternative e limitiamo l’utilizzo di pesticidi, collaborando con i nostri agricoltori. Nel 2019 siamo diventati i primi produttori di Mais senza residuo di pesticidi.
3.     Preserviamo la biodiversità e le risorse naturali, lavoriamo la terra e i campi con grande rispetto e investiamo per migliorare sempre di più il nostro impatto. Ad esempio ci impegniamo ad utilizzare esclusivamente sementi No Ogm, nella rotazione delle colture, nei sistemi di semina diretta e nella riduzione del consumo d’acqua. 
4.     Offriamo una lista ingredienti il più breve e pulita possibile. Già dal 2014 le nostre ricette sono senza olio di palma, senza grassi saturi, senza sciroppo di glucosio o fruttosio, senza coloranti, conservanti e aromi artificiali, in accordo con la nostra Carta di Sviluppo dei Prodotti.
5.     Sosteniamo l’agricoltura biologica in linea con la crescente domanda del mercato. Offriamo una gamma di prodotti biologici, buoni, pratici e accessibili, e supportiamo gli agricoltori partner che desiderano muoversi verso la produzione biologica.
6.   Promuoviamo l’economia circolare con confezioni sempre più sostenibili. Le lattine dei nostri vegetali ambient sono già riciclabili all’infinito e  ci assicuriamo che tutti i materiali utilizzati siano compatibili con i sistemi di raccolta.
7.    Accompagniamo gli chef alla scoperta della cucina a base vegetale. Da oltre 30 anni lavoriamo a fianco degli Chef, conosciamo il loro lavoro, le loro problematiche e le loro aspirazioni. Li accompagniamo, ispirando  il cambiamento verso un’alimentazione a base vegetale con un’offerta di prodotti di qualità e pensati per ogni canale del Food Service. Ispirazioni Culinarie e Safe-Up sono il nostro fiore all’occhiello nella relazione e nel dialogo con i Professionisti della ristorazione.

Ispirazioni Culinarie è il cuore dell’offerta Bonduelle Food Service per il mondo della ristorazione. L’azienda mette a disposizione dei professionisti la propria conoscenza culinaria, un punto di forza che nasce da ricerca, investimenti ed esperienza. Un patrimonio di competenze che si traduce concretamente in un programma di formazione costante sulla cucina a base vegetale, in aggiornamenti sui food trend emergenti, in strumenti e contenuti di valore come ricette, applicazioni, consigli culinari e di gestione della propria attività, studiati per ogni canale della ristorazione. Sempre con l’obiettivo di creare valore e ispirare i Professionisti nella loro attività, Bonduelle Food Service ha stretto negli anni partnership con alcune tra le realtà più significative e di riferimento nel Fuori Casa.

In questo ambito si inserisce anche Safe-Up, il progetto Bonduelle Food Service sulla sicurezza alimentare nelle cucine professionali, una necessità a cui l’azienda risponde con numerosi e accurati controlli lungo tutta la filiera, applicando un’autoregolamentazione molto più rigida rispetto a quanto previsto dalle norme vigenti. Questo argomento è diventato in questo ultimo anno più che mai urgente e sentito tra i Professionisti. Per questo l’azienda ha inaugurato un progetto di consulenza e affiancamento sul tema della sicurezza alimentare, supportato anche da una documentazione esaustiva sui prodotti e il loro corretto utilizzo.

Fonte: Ufficio stampa Bonduelle