Vendite in Gdo, un'altra settimana di crescita

Vendite in Gdo, un'altra settimana di crescita
La divisione dell’Italia in fasce di colore, con alcune regioni destinate a cambiare zona, rinvigorisce la distribuzione moderna. Per l’ottava settimana consecutiva, infatti, la Gdo incassa un aumento delle vendite. Tra l’8 e il 14 febbraio si è registrato un rialzo del 2,29%. Un dato che porta il bilancio annuale provvisorio a una crescita del 5,11%. Numeri che presto dovranno scontrarsi con il primo assalto agli scaffali del 23 febbraio 2020, pochi giorni prima che il governo Conte annunciasse il lockdown nazionale.

Tra le quattro macro-aree in cui Nielsen ha suddiviso il Paese, però, si registra il calo del 0,36% nel Nord-Ovest. A braccetto con il dato nazionale registrato nei primi 14 giorni del mese viaggia invece il Nord-Est, che stampa un +2,16%.

Performance migliori si sono registrate al Centro (+3,63%) e al Sud (+6,82%), anche se minori rispetto alla media provvisoria tenuta da inizio anno. Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia si confermano come le regioni dove i carrelli si riempiono di più. E il balzo di questa settimana, maggiore di 2,25 punti percentuali rispetto alla media dei primi 14 giorni del mese, spinge il Meridione verso le vette delle settimane precedenti, grazie alle quali il bilancio provvisorio del 2021 viaggia sull’8,2% di crescita.

Fonte: La Repubblica