La Gdo cala il settebello

La Gdo cala il settebello
La distribuzione moderna ha inanellato il settimo progresso consecutivo delle vendite settimanali, ma la fine del rialzo ormai è vicina. Restano infatti solo due letture che non dovranno confrontarsi con l’esplosione dell’epidemia di coronavirus che, per i supermercati, è iniziata con l’assalto agli scaffali del 23 febbraio 2020.

Per ora però la Gdo può rallegrarsi del rialzo del 2,04% nei sette giorni che vanno dal 1 al 7 febbraio. Aumento che porta il bilancio dell’inizio dell’anno al 5,68%.

Tutte e quattro le macro-aree in cui Nielsen ha suddiviso il territorio nazionale hanno mostrato una performance positiva e il divario fra le diverse regioni è stato più contenuto che nelle settimane precedenti. Si va dal +1,34% del Centro al 3,36% del Nord-est, passando per il +1,58% del Nord-ovest e il +2,41% del Sud.

Le migliori regioni del 2021 sono Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia con un balzo dell’8,47%, mentre all’estremo opposto si trovano Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia, le cui vendite sono cresciute solo del 3,84% nonostante le forti limitazioni a bar e ristoranti.

Fonte: La Repubblica