Insegna dell'anno, ecco le pagelle di Altroconsumo

Le graduatorie in base a prezzo, qualità, servizio, soddisfazione dei clienti

Insegna dell'anno, ecco le pagelle di Altroconsumo
Tempo di riconoscimenti e "pagelle" per le insegne della grande distribuzione.
Il premio Insegna dell'anno 2020/21 "gratifica" Despar (nella categoria supermercati), Esselunga (ipermercati & superstore), Eurospin (per i supermercati convenienti) ma anche, nelle graduatorie riservate all'online, Coop (supermercati) e ancora Esselunga nella categoria iper&super. 

Nato nel 2003 nei Paesi Bassi, "Insegna dell'anno" ha valutato 543 insegne prendendo come riferimento prezzo, assortimento, assistenza, servizio, competenza, informazioni, aspetto e facilità d’acquisto; oltre 205mila le preferenze espresse. 



Altroconsumo, invece, nel numero di febbraio, ha messo a confronto il grado di soddisfazione dei clienti che si servono nelle diverse insegne. Una indagine condotta tra circa 1.600 responsabili acquisti, il 63% dei quali acquista regolarmente frutta e verdura nella moderna distribuzione. L’85% degli intervistati si è dichiarato soddisfatto o molto soddisfatto dei punti vendita in cui va a fare la spesa, con discount e ipermercati leggermente meglio dei supermercati (87% contro 83%). 



Primo posto assoluto per Iper La grande I (96% dei clienti soddisfatti), davanti a Esselunga (94%), Coop.Fi e Ipercoop (92%) e i discounter Eurospin (91%), Aldi (90%), Lidl (87%) e In’s (87%).



Sul fronte della  convenienza guidano Eurospin (94%), Aldi (92) e Md (89%); gli assortimenti vincenti sono quelli di Esselunga e Ipercoop (95%), seguiti da Iper La grande I (94%) e CoopFi con Dok (88%); per la qualità dei prodotti sono al top Esselunga e Ipercoop (94%), davanti a Dok, Aldi e Iper La grande I (92%). 

Copyright 2021 Italiafruit News