Il film compostabile che raddoppia la shelf life

Il produttore d'imballaggi Tipa presenta una nuova soluzione «green» per i prodotti ortofrutticoli

Il film compostabile che raddoppia la shelf life
Il mantenimento della qualità dell'ortofrutta nelle confezioni è un argomento di grande rilevanza a livello mondiale. E' noto, infatti, che i grandi gruppi produttori di packaging stiano lavorando fortemente per proporre sul mercato tecnologie sempre più sostenibili, a basso impatto ambientale e in grado di garantire una maggiore conservabilità agli alimenti. L’ultima innovazione presentata al settore ortofrutticolo è frutto della collaborazione fra l’azienda israeliana Tipa e PerfoTec, gruppo olandese specializzato in soluzioni per l’estensione della shelf life.

Da questa partnership è nato un nuovo film compostabile microforato al laser che, secondo Tipa, potrà aiutare fornitori di ortofrutta e retailer a ridurre gli sprechi alimentari, a combattere l’inquinamento da plastiche e a limitare le emissioni di carbonio. E’ stato scoperto, infatti, che la combinazione delle tecnologie di Tipa e PerfoTec consente di raddoppiare la shelf life prevista di frutta, verdura e fiori, in base ai risultati della sperimentazione svolta dai due gruppi.

L'imballaggio compostabile di Tipa si comporta come una plastica convenzionale, ma si decompone nel compost tornando nel terreno senza lasciare residui tossici, microplastiche o altri inquinanti. PerfoTec, da parte sua, ritiene che la propria tecnologia laser ad alta precisione favorisca una durata di conservazione superiore, adattando la permeabilità degli imballaggi alimentari. 



“Abbiamo creato un prodotto eccezionale che prolunga la shelf life di frutta, verdura e fiori con un film protettivo e completamente compostabile che si decompone proprio come il prodotto nella sua confezione. Così apportiamo un enorme valore aggiunto alle confezioni flessibili di prodotti alimentari”, spiega Ayellet Zinger, vicepresidente dell’area Vendite di Tipa, che definisce "strategica" la partnership con PerfoTec.

“La nostra soluzione - aggiunge l’ad di PerfoTec, Bas Groeneweg - fornisce una maggiore shelf life e freschezza. Il che significa minori perdite di qualità, meno sprechi alimentari e risparmi sui costi per produttori e rivenditori. La collaborazione con Tipa per creare imballaggi compostabili in grado di superare le prestazioni della plastica convenzionale è un passo avanti estremamente entusiasmante per l'imballaggio sostenibile. Siamo lieti di fare la nostra parte nella lotta contro le perdite di qualità, gli sprechi alimentari e l'inquinamento causato dalla plastica".

Le alternative ecologiche alla plastica convenzionale, come i film compostabili, potranno contribuire in modo determinante alla crescita futura del mercato degli imballaggi flessibili. Un business che, secondo Tipa, dovrebbe generare a livello mondiale un valore di oltre 200 miliardi di dollari entro il 2025, rispetto ai 160,8 miliardi di oggi.

Copyright 2021 Italiafruit News