Iniziative sostenibili, ecco i talenti di Pink Lady

Iniziative sostenibili, ecco i talenti di Pink Lady
Nell’ambito del percorso di responsabilità che prevede la condivisione del know-how, la valorizzazione dei collaboratori e il proseguimento di un iter basato sul progresso comune, Pink Lady® riafferma la volontà di premiare e incentivare l’impegno, la creatività e lo spirito di iniziativa con la 4a edizione dei Talenti Pink Lady®. Ogni anno una giuria di professionisti italiani, francesi e spagnoli premia infatti le migliori iniziative sostenibili selezionate tra un vasto numero di progetti innovativi. Per questa edizione sono stati scelti 3 progetti tra una quindicina di proposte:

Tracciabilità delle irrigazioni
Xavier Crete e Jeffrey Sisto - SudExpé




Ideazione di un registratore delle irrigazioni autocostruito dai produttori (DIY) con opportuna formazione. È utilizzabile su tutti gli appezzamenti (grazie al costo ridotto) e può pertanto garantire una reale tracciabilità delle irrigazioni su scala aziendale tramite Bluetooth su smartphone.

Frutteto pedonale
Alberto Dorigoni – Cico Mazzoni




Un frutteto formato da alberi dotati di diversi piccoli assi (multi-leader) di altezza massima non superiore ai 2,5 m. Tutte le mele si trovano sullo stesso piano, consentendo di agevolare gli interventi umani per l’intero ciclo del frutto, di ridurre la gravosità e il rischio di infortuni e pertanto di migliorare le condizioni di lavoro, rispettando al tempo stesso i criteri fondamentali di produttività e qualità.

Progetto Inserimento a lungo termine
Robert-Pierre Cecchett - les Vergers de Mauguio




Robert Cecchetti si è offerto volontario per accompagnare 9 giovani rifugiati eritrei nel loro inserimento professionale, grazie a un apprendistato e a una formazione professionale alla pomicoltura.
Una formazione molto positiva, sfociata nell’assunzione di 4 giovani per il resto della stagione.
Questo progetto incarna la vittoria di una sfida mirata all’inserimento professionale duraturo.

I tre vincitori vengono inoltre sottoposti al voto degli internauti sui social network di Pink Lady®, per eleggere in gennaio il Talento preferito dai consumatori.

Fonte: ufficio stampa Pink Lady