La casa degli ortaggi e dei frutti rari

La casa degli ortaggi e dei frutti rari
Le Terre di San Secondo non sono più solo un sogno immaginario di un ragazzo emiliano, ma la vita reale di Alessio Gennari. A San Secondo Parmense, non lontano da Parma, si trova questa azienda agricola molto particolare, dove si studiano e si coltivano ortaggi, erbe e frutti rari, provenienti da tutto il mondo. Alessio ha dato vita a un grande orto sinergico con  oltre 700 varietà di vegetali diversi, provenienti da tutti i continenti, che hanno saputo adattarsi al clima della Pianura Padana, il gelo dell’inverno e il caldo torrido dell’estate.

Alessio raccoglie da tempo semi rari e in via di estinzione di specie antiche e preziose come il Pomodoro Litchi, originario delle isole del Pacifico, che è stato descritto per la prima volta nel catalogo Wilson del 1896 come un frutto esotico, dal sapore dolce e delicato che ricorda la ciliegia. Per non parlare della Polymnia connata, (Yacon-Gaucho), una composita perenne originaria del Brasile, che produce tuberi commestibili dal sapore aromatico che ricorda il sedano e il suo fiore è molto apprezzato dalle api.

Conoscete il Cimelio di Cantalupo? È un tipo di melone, tra i primi a essere coltivati in America, menzionato per la prima volta nel 1806 sul The American Gardener’s Calendar, e il suo sapore dolce finisce con un leggero retrogusto di noce moscata.

Inoltre, Alessio è il presidente di Manna Organic Italia, un’associazione che si occupa di mettere in collegamento gli agricoltori che decidono di coltivare in totale rispetto dell’ambiente, della quale fanno parte al momento anche Simone Moschini de Il Cavolo a Merenda di Colle Val d’Elsa (Siena), l’Orto di ClaPi a Roma e il Cucchiaio di Miele a Campi Bisenzio (FI), ma le aziende interessante al progetto in futuro potrebbero aumentare, e per di più Manna Organic Italia ha uno stretto rapporto con Manna Organic di Ponte Gardena e spesso collaborano insieme. Cultura, prendersi cura, biodiversità, coltivare, sono queste le parole e le azioni che ogni giorno Alessio Gennari porta avanti nelle Terre di San Secondo.

Fonte: www.agrodolce.it