eventi
FRUIT LOGISTICA
Berlino & Online
18-20 Maggio 2021

CIBUS
Parma 
31 Agosto - 3 Settembre 2021
MACFRUT 2021
Rimini
7-9 Settembre 2021

TUTTOFOOD
Milano 
22-26 ottobre 2021
INTERPOMA
Bolzano
4-6 Novembre 2021 
FIERAGRICOLA 
Verona
26-29 Gennaio 2022

leggi tutto

giovedì 7 gennaio 2021


L'export spagnolo corre, nel 2020 crescita del 5% a valore

Le esportazioni spagnole di prodotti ortofrutticoli freschi sembrano non conoscere crisi e l'export iberico è ormai a una distanza siderale da quello italiano. Secondo i dati riportati da Fepex (Federazione spagnola delle associazioni di produttori e esportatori di frutta e ortaggi) e ripresi dalla nostra testata partner Fruitnet, durante il 2020 la crescita dell'export spagnolo è stata pari al 5% toccando un valore complessivo di 14,2 miliardi di euro. Di questa cifra la maggior parte (8,1 miliardi di euro) deriva dalla vendita di frutta fresca, mentre la verdura muove i restanti 6,1 miliardi. Sono invece stabili i volumi delle esportazioni, pari a 13,5 milioni di tonnellate.

"Si chiude un anno in cui la produzione e l'esportazione di frutta e verdura si sono rivelate attività essenziali durante i lockdown - ha sottolineato Fepex - nonostante l'intensificazione della concorrenza dai Paesi terzi e la questione Brexit, conclusasi con un accordo per disciplinare le future relazioni con il Regno Unito, il terzo mercato di riferimento per le vendite spagnole".



A caratterizzare l'importante crescita dell'export spagnolo, secondo Fepex, la "grande diversità" dei prodotti del Paese e la forte dipendenza dal mercato europeo, a cui è rivolto il 94% delle vendite oltre confine. L'anno è stato segnato anche da "comportamenti molto irregolari delle diverse campagne e da una forte volatilità dei prezzi", sottolinea l'associazione.

Tra le sfide per il 2021 individuate da Fepex l'applicazione di una politica commerciale più equa, capace di correggere la concorrenza sleale che attualmente subita dalle produzioni comunitarie, nonché l'applicazione di misure per migliorare la competitività in conformità con un mercato sempre più globalizzato.

Copyright 2021 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: