Cso Italy e Nomisma insieme per creare competitività

Cso Italy e Nomisma insieme per creare competitività
Siglato un accordo di collaborazione tra Cso Italy e  Nomisma - la nota e prestigiosa società di studi economici di Bologna - finalizzato a realizzare “strumenti per incrementare la competitività della filiera ortofrutta”. L’accordo, firmato  dal presidente di Cso Italy Paolo Bruni (foto in apertura) e dall’amministratore delegato di Nomisma Luca Dondi dall’Orologio, prevede diversi ambiti di collaborazione mediante “azioni congiunte di studio e di ricerca, comunicazione e promozione”, valorizzando le competenze sinergiche con particolare riguardo al settore dell’ortofrutta.

L’accordo ha durata biennale e referenti per il suo sviluppo e la sua applicazione sono da parte di Cso Italy il direttore Elisa Macchi e da parte di Nomisma la project manager Ersilia Di Tullio.
L’accordo ha coinvolto anche il presidente del comitato scientifico di Nomisma, on. Paolo De Castro, che a questo proposito ha sottolineato come in un momento di grande incertezza e forte cambiamento come l’attuale sia “necessario concentrare gli sforzi per offrire concreti strumenti di indirizzo e rilancio del settore”.  


Paolo De Castro

"L’expertise di Nomisma - ha sottolineato De Castro - sarà messa a disposizione dell’ampio network di imprese che Cso Italy ha costruito nel corso del tempo e a cui offre servizi qualificati, che potranno essere ulteriormente ampliati grazie alla sinergia con il Centro di studi economici bolognese”. 
“Questo - ha precisato lo stesso De Castro - consentirà di affrontare al meglio le prossime sfide, dall’emergenza Covid-19 al nuovo quadro normativo europeo incentrato sulla riforma della Politica agricola comune e l’applicazione del Green Deal con le strategie Farm to Fork e Biodiversity”.

Da parte sua il presidente Bruni ha commentato con soddisfazione: "L’accordo di reciproca collaborazione  Nomisma - Cso Italy è un fatto importante per mettere a disposizione del settore ortofrutticolo le più alte competenze. Nomisma è uno storico brand di elevata garanzia come Centro studi economici  e ricerche di impareggiabile pregio. La collaborazione con Cso Italy permetterà di mettere a fuoco analisi specifiche del settore ortofrutticolo per calibrare interventi strutturali e di competitività proprio nel momento in cui il Recovery Fund potrà dare all’Italia la possibilità di investimenti strategici assolutamente necessari e utili per il comparto”.

Fonte: Ufficio stampa Cso Italy