Verdure surgelate in cima alle preferenze dei giovani

Verdure surgelate in cima alle preferenze dei giovani
In Italia 8 millennials su 10 consumano abitualmente almeno 1 volta a settimana i surgelati con un 35% che li consuma almeno 2 volte a settimana. E' quanto emerge dall' indagine Doxa - Istituto Italiano Alimenti Surgelati (Iias) "Millennials e alimenti surgelati" condotta su 800 persone tra i 24 ei 40 anni.

Dall'analisi risulta che al primo posto tra i frozen food più amati dagli under 40 troviamo i vegetali, siano essi intesi come verdure (in particolare spinaci e verdure varie) preferite da 1 millennials su 2 (48%) siano esse leguminose come piselli e fagiolini (30%). A seguire il pesce, lavorato (46%) e al naturale (42%), le patatine fritte (35%) e la pizza (25%), insieme al gruppo formato da minestroni, zuppe e vellutate (24%). Viene inoltre rilevato che i millennials non utilizzano solo i surgelati per convenienza: dallo studio risulta infatti che se una volta su due (50%) ricorrono ai surgelati perché hanno poco tempo a disposizione, nel 34% dei casi vengono presi in considerazione dai millennials ogni volta che si vuole (34%), oppure quando si vuole cucinare qualcosa di sfizioso (26%), veloce di ritorno dallo sport (25%) o di salutare (18%).

Durante il periodo di lockdown, in Italia, circa 1 consumatore under 40 su 4 (26%) ha addirittura raddoppiato il consumo di surgelati.
Infine relativamente al "fuori casa" i millennials attribuiscono l'utilizzo dei surgelati in cucina da parte dei ristoranti, in primo luogo, al fatto di avere prodotti disponibili tutto l'anno (71%) e il 60% sceglie cosa mangiare o meno al ristorante a prescindere che si tratti di un alimento surgelato, sdoganando il tema dell'asterisco.

Copyright 2020 Italiafruit News