Sardegna, carciofi e fragole sott'acqua

Danni anche al settore ortofrutticolo per il maltempo che ha sferzato l'isola

Sardegna, carciofi e fragole sott'acqua
La forza dell'acqua devasta ampie fette della Sardegna e non risparmia le coltivazioni ortofrutticole, soprattutto fragole e carciofi. Il maltempo di sabato (apocalittiche le immagini del paese di Bitti, nel nuorese) ha causato inondazioni nei campi dalla Baronia al basso Oristanese, dal Medio Campidano all’Ogliastra e Sarrabus. La prima stima della più importante realtà organizzata della regione, Op Agricola Campidanese (cui si riferiscono le foto), evidenzia pesanti ripercussioni su 10 ettari di fragole e un centinaio di carciofi.



Dal monitoraggio effettuato da Coldiretti Nuoro Ogliastra “i danni sono davvero ingenti e molte aziende sono rimaste senza corrente elettrica e sono senza acqua non potendo utilizzare i pozzi”.
La furia dell’acqua non ha risparmiato neppure le campagne dell’Ogliastra e del basso oristanese “in particolare il terralbese – dice il presidente di Coldiretti Oristano Giovanni Murru - dove ci sono diversi campi allagati: i terreni non sono riusciti ad assorbire l’ingente quantità di acqua caduta in un arco temporale ristretto”. Il bilancio è pesante anche in termini di vite umane: tre i morti.

Anche nel triangolo tra Villacidro, San Gavino, Guspini e Gonnosfanadiga vengono segnalati campi dilavati e allagamenti di capannoni e fienili per via dello straripamento dei fiumi, mentre Castiadas è stata colpita da una grandinata le cui conseguenze si potranno conoscere nei prossimi giorni. Meno colpito il Nord Sardegna dove qualche perdita c’è stata nel Goceano, in Gallura e nella Valle del Coghinas con allagamento di qualche campo di carciofi.

Anche in Sicilia, la situazione è difficile. Nel catanese,a una tromba d'aria e un violento nubifragio hanno richiesto nel weekend oltre 150 interventi delle squadre dei Vigili del Fuoco.

Sotto il video del maltempo

Copyright 2020 Italiafruit News