Rilancio Crea, inizia l'era di Vaccari

Rilancio Crea, inizia l'era di Vaccari
Si è insediato ieri al Crea, il più importante Ente italiano di ricerca dedicato all’agroalimentare, il nuovo direttore generale, Stefano Vaccari. In carica dal 1° novembre 2020, è stato nominato a seguito di una pubblica selezione.  

Stefano Vaccari, economista e giurista, oltre che enotecnico e perito agrario, ha ricoperto a lungo incarichi di vertice nell’Amministrazione agricola italiana. E’ stato Capo Dipartimento e Direttore generale presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Con l’operatività del direttore generale, continua la fase di rilancio dell’Ente.  

Il Crea augura buon lavoro al neo direttore Vaccari e ringrazia per il lavoro svolto Antonio Di Monte, che ha guidato l’amministrazione del Crea negli ultimi mesi.

Stefano Vaccari, perito agrario ed enotecnico, si laurea prima in Economia e Commercio e poi in Giurisprudenza. È revisore ufficiale dei conti. La sua carriera è iniziata nel 1985 in un Istituto di Ricerca e Sperimentazione del Ministero dell'Agricoltura Italiano (IVTPA di Milano), come perito agrario.

Ha svolto incarichi di direttore generale e di Capo Dipartimento al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. E’ stato Commissario straordinario dell’Ente Nazionale Risi e componente effettivo del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, massimo Organo tecnico consultivo dello Stato. Vice Capo dell’Ufficio legislativo del Mipaaf, ha inoltre ricoperto molteplici incarichi di natura tecnica, economica e giuridica.

E’ autore di numerose pubblicazioni e libri in materia di agricoltura e spesa pubblica; è stato docente in diverse Università e ha all’attivo collaborazioni scientifiche con numerose Istituzioni di ricerca.

Fonte: ufficio stampa Crea