eventi
MACFRUT 2021
Rimini
4-6 Maggio 2021

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 
FRUIT LOGISTICA
Berlino & Online
18-20 Maggio 2021

TUTTOFOOD
Milano 
17-20 Maggio 2021
MACFRUT DIGITAL 
Online
28-30 Settembre 2021 

leggi tutto

venerdì 30 ottobre 2020


Jimmy, il nuovo grappolo di Meridiem Seeds

Il grappolo è ancora una delle tipologie di pomodoro più coltivate in Italia. La pressione esercitata dall’offerta olandese rende fondamentale la scelta varietale, poiché solo le produzioni di elevata qualità vengono davvero premiate dal mercato. A questo proposito, la ditta sementiera Meridiem Seeds si propone con Jimmy.


Jimmy (TR 029) è un ibrido indeterminato per la raccolta a grappolo, adatto a trapianti primaverili-estivi in coltura protetta. La pianta è vigorosa, aperta ed equilibrata; porta grappoli eleganti e regolari (6-8 bacche) con rachide turgido e ottima contemporaneità di maturazione. I frutti sono globosi e consistenti, del peso medio di 125-130 g, resistenti al cracking e al blotchy ripening. La varietà possiede, infine, un nutrito pacchetto di resistenze genetiche.
HR: ToMV, V (Va, Vd), Fol: 1-2 
IR: TSWV, TYLCV, N (Mi, Mj, Ma)

“Dopo aver eseguito un importante numero di prove in diverse aree italiane, possiamo ritenerci pienamente soddisfatti di Jimmy – dichiara Uccio Buscema, responsabile tecnico Meridiem Seeds Sicilia e Calabria – che entra ufficialmente a far parte delle varietà commerciali. Gli agricoltori che hanno avuto modo di osservarlo fino ad oggi, hanno gradito particolarmente la sua grande produttività, costante in numero e pezzatura dei frutti, dal primo all’ultimo palco. Un’altra caratteristica molto apprezzata è l’eleganza del grappolo, con bacche tonde e lisce, perfettamente colorate, che si mantengono piene e consistenti, anche vari giorni dopo la raccolta".



“Non dimentichiamoci poi il discorso del gusto – conclude Uccio - che spesso (ingiustamente) riveste un’importanza marginale, ma che per noi di Meridiem Seeds è una componente imprescindibile dell’offerta varietale. Jimmy al palato risulta polposo e saporito, per nulla brodoso, con aroma tipico di pomodoro; un ottimo prodotto, insomma, da consumarsi crudo oppure cotto".

Per maggiori informazioni: www.meridiemseeds.it - +39 051 833555
E' possibile contattare direttamente il responsabile tecnico commerciale per Sicilia e Calabria Uccio Buscema ucciobuscema@meridiemseeds.it - +39 3349860647

Fonte: Meridiem Seeds


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: