Anche i Paperoni d'Europa vanno al discount

Svizzera: Migros abbassa i prezzi per rintuzzare l'assalto di Aldi e Lidl

Anche i Paperoni d'Europa vanno al discount
Anche nella ricca Svizzera, dove nei giorni scorsi è stato approvato il salario minimo più alto al mondo (4mila franchi il mese, poco più di 3.800 euro, per il Cantone di Ginevra) è guerra dei prezzi tra retailer: succede infatti che Migros, seconda maggiore catena di grande distribuzione del Paese, ha deciso di "rintuzzare" l'attacco dei discounter Aldi e Lidl abbassando i listini di 600 prodotti, compresi quelli degli ortofrutticoli. Un modo per lasciare più soldi in tasca ai clienti, secondo la versione ufficiale. Ma la spinta a "tagliare" arriverebbe dalla concorrenza sempre più pressante delle due insegne presenti anche nel nostro Paese, che con le loro politiche stanno cambiando lo scenario Oltralpe e hanno già eroso quote di mercato ai big. Le riduzioni medie applicate da Migros sono nell'ordine del 10% e in tre casi su quattro riguardano prodotti alimentari. Tra i casi emblematici quello dei peperoni rossi, molto gettonati in Svizzera in questo periodo, che passano da 3.80 a 3.30 franchi il chilo.



Già lo scorso anno Migros aveva abbassato in maniera permanente il prezzo di alcuni prodotti particolarmente amati, ma non in maniera così diffudsa. Per Tilman Slembeck, dell’Università di scienze applicate di Zurigo la nuova politica dei prezzi è legata alla pressione di Lidl e Aldi che si è fatta sentire soprattutto sui freschi e sui prodotti di uso quotidiano. Secondo Slembeck, con i suoi ribassi Migros vuole attirare l’attenzione del pubblico dimostrando di avere a cuore i clienti ma non lo fa in modo del tutto convincente: "Seicento prodotti a prezzo ridotto sui più di 10mila in assortimento non sono molti". 

Dall'ultimo confronto sui prezzi effettuato da K-Tipp, emerge che il divario tra il leader Coop, la stessa Migros e le catene "al risparmio" Lidl, Aldi e Denner è diminuito. Nel rilevamento eseguito il primo settembre con un carrello della spesa di 30 articoli, il cliente ha pagato meno nei punti vendita Lidl, dove sono stati spesi 63,40 franchi; quindi  Denner (68,10), Aldi (69,10) Migros (70,90) e Coop (75,75). E la corsa al prezzo basso continua. Anche ai Paperoni d'Europa, insomma, piace risparmiare.

Copyright 2020 Italiafruit News