Carrefour toglie i sacchetti in plastica dal reparto

Al Salone della Csr i progetti per la sostenibilità di Esselunga, Conad, Lidl, Melinda

Carrefour toglie i sacchetti in plastica dal reparto
Carrefour dice addio ai sacchetti in bioplastica per l’ortofrutta sfusa e li sostituisce con alternative riciclabili e riutilizzabili, Lidl investe 400 milioni di euro per l'apertura di 50 nuovi negozi e continuare così a valorizzare la filiera del made in Italy, Melinda consolida il progetto di conservazione delle mele in ipogeo, per quella che è diventata un'esperienza di risonanza internazionale: sono alcuni degli spunti lanciati dal "Salone della Csr e dell’innovazione sociale", trasmesso quest’anno in streaming dall’Università Bocconi di Milano.


Le insegne concentrano in maniera unanime i loro sforzi sul packaging, tema affrontato dal 100% delle insegne: il 78% è impegnato nella riduzione del pack in eccesso a favorire il ricorso a confezioni sostenibili, altri retailer stanno lavorando per ridurre o eliminare l’utilizzo di plastica vergine.

A partire da quest’autunno i sacchetti di bioplastica non riciclabili scompariranno dai  reparti di frutta e verdura Carrefour per essere sostituiti da sacchetti di carta kraft biodegradabile certificata e in cotone biologico riutilizzabili. La scorsa settimana l'insegna francese ha intanto lanciato borse riutilizzabili in cotone biologico.


Le celle ipogee di Melinda

Alessia Bonifazi, responsabile comunicazione e Csr di Lidl Italia ha raccontato come la sostenibilità si coniughi con la provenienza locale: "l'80% dei nostri prodotti sono italiani e possiamo esportarli negli oltre 11mila negozi presenti nel mondo: solo nel 2019, ne abbiamo inviato all'estero per un valore di 1,6 miliardi di euro, di cui 410 milioni generati dal settore dell'ortofrutta. E stiamo cercando di rendere la nostra logistica sempre più green".

Tra gli altri protagonisti del Salone c'erano Conad con il progetto "Salviamo il pianeta – Scrittori di Classe", Esselunga con "Superfoodies" e Fruttagel con il suo pack sostenibile.

Copyright 2020 Italiafruit News