Clementine, tre generazioni a confronto

Oliva Agrumi taglia il traguardo dei 40 anni tra ricordi e nuove sfide

Clementine, tre generazioni a confronto
Rinomate in tutto il mondo per la loro estrema dolcezza, le clementine di Galatrella (Cosenza) sono un prodotto di eccellenza della Piana di Sibari e rappresentano la principale referenza commercializzata dell’azienda Oliva Agrumi, che festeggia quest’anno i suoi primi 40 anni di attività.



La ditta si occupa di tutte le fasi della lavorazione di agrumi, anche nelle varietà primizia e tardiva. Il lavoro parte in agrumeto dove, tra clementine ed arance, l'azienda ha a disposizione una superficie di 150 ettari. Ad occuparsi della raccolta, selezione e confezionamento del prodotto è un personale scelto, che conta un’esperienza pluriennale nel settore.
La storia di Oliva Agrumi prosegue da tre generazioni, da quando nel 1980 il fondatore Luigi segue le orme del padre Giuseppe, venditore ambulante di frutta e verdura per le strade dei piccoli borghi della provincia, specializzandosi nel settore agrumicolo. Con attrezzature semplici e grande cura nella scelta dei prodotti, Luigi inizia a vendere agrumi nelle zone limitrofe. L’attività conosce negli anni una costante crescita produttiva e la vendita di arance e clementine diventa all’ingrosso, arrivando prima a Roma e poi su tutto il territorio nazionale, dove viene apprezzata la freschezza e la selezione accurata dei prodotti. Negli anni l’azienda ha migliorato sia quantità che qualità dei suoi prodotti commercializzati, con nuovi progetti in continua evoluzione. L’ Azienda Oliva Agrumi occupa circa 200 addetti nei vari percorsi della filiera e conta più di 2000 mq di superficie coperta destinata alla lavorazione e al confezionamento dei prodotti agricoli. 



Oggi a guidare Oliva Agrumi è Elisa Oliva, figlia di Luigi che, carica di entusiasmo e passione, porterà innovazione all'azienda. Tra i suoi principali obiettivi vi è infatti quello di ottimizzare l’efficienza aziendale attraverso aggiornamenti tecnologici, formazione del personale e investimenti in innovazione, conservando la serietà e professionalità che contraddistingue l’operato del papà Luigi. Con l'ingresso di Elisa, viene adottato un nuovo modello di business che si adatta alle esigenze di un mercato sempre più dinamico e globale.
“Tutti i prodotti che commercializziamo – spiega Elisa – si basano sul rispetto di tre principi: autenticità, genuinità e sicurezza. I consumatori di oggi sono sempre più consapevoli di ciò che vogliono e il nostro sviluppo aziendale è orientato ad accontentare le loro richieste. Per questi motivi, la nostra azienda possiede le certificazioni Global Gap-Grasp, a cui si è aggiunta quest’anno anche la Ifs Food”.
E continua: “Il nostro obiettivo è continuare a crescere e aumentare le quote di mercato, interfacciarci con la Grande distribuzione organizzata e, gradualmente, ottenere anche qui buoni risultati. A breve lanceremo anche un nuovo marchio registrato per commercializzare i nostri prodotti nelle catene della Gdo, che rappresenta già il 10% del nostro fatturato”.



Oliva Agrumi non si ferma e quest’anno inaugurerà un capannone di nuova costruzione di circa 700mq, destinato al deposito dei mezzi aziendali e allo stoccaggio degli imballaggi, la cui apertura coinciderà con l'inizio della campagna agrumaria 2020/2021.

Copyright 2020 Italiafruit News