Rossetto, nuovo centro logistico e fatturato in crescita

Operativa da inizio mese, l'avveniristica piattaforma accoglierà presto anche frutta e verdura

Rossetto, nuovo centro logistico e fatturato in crescita
Un nuovo centro logistico da 72mila metri e un fatturato in continua crescita: Gruppo Rossetto, tra le catene distributive più economiche per Altroconsumo, non smette di investire. Dai primi di settembre la logistica della società che conta 23 super e iper in nove province di Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, si è trasferita a San Giorgio Bigarello, in provincia di Mantova mentre resta a Zevio, nel Veronese la sola piattaforma per la distribuzione di frutta e verdura. 

Rossetto lavorava alla realizzazione della nuova struttura fin dal 2017; punta a far lavorare a pieno regime il magazzino, ora sovradimensionato, nel giro di 7-8 anni, come ha  spiegato al quotidiano L'Arena Lorenzo Rossetto, Ad di Rossetto Trade. Nel giro di un paio di anni anche la logistica dedicata a frutta e verdura sarà spostata nel Mantovano nell'ottica di ottimizzare lavorazioni e costi. Lo stabile lombardo, che ha richiesto un investimento di circa 60 milioni di euro, occupa  una superficie di 400mila metri quadrati, 150mila dei quali occupati da piazzali, 20 mila a verde. 



L'edificio coperto ospita 7mila metri quadri di celle per surgelati, altrettante per formaggi e salumi, 58mila di grocery, 10mila delle quali automatizzate per 30metri di altezza e una capienza di 44mila pallet e 89 piani di carico e scarico. Sul tetto dello stabile i pannelli fotovoltaici produrranno 1milione e 300mila Kw di elettricità l'anno. Nel polo virgiliano lavorano 170 collaboratori, 60 dei quali neo assunti. L'elevata automazione della piattaforma ha consentito di delegare ai robot la parte più ripetitiva del lavoro, destinando gli addetti ad altre funzioni.

Per quanto riguarda lo sviluppo della rete, a ottobre Rossetto inaugurerà il primo Iper nel Veneziano, a Marcon, dove in precedenza era presente un punto vendita Carrefour da settemila metri quadrati: "Una sfida per noi che viaggiamo su punti vendita dai 2,5 ai 4mila metri quadri", ha detto Lorenzo Rossetto a L'Arena. "Abbiamo solo un precedente di questo tipo, a Rezzato, Brescia, dove cinque anni fa è stato allestito l'Iper del centro commerciale Il continente". 



E il fatturato, anche nell'anno del Covid, sembra destinato a lievitare oltre i 520 milioni di euro con cui si era chiuso il 2019: a fine agosto i ricavi risultavano in progresso del 2% rispetto ai primi otto mesi dello scorso anno.

Copyright 2020 Italiafruit News