Dole, con la frutta spuntini sani e sfiziosi

Dole, con la frutta spuntini sani e sfiziosi
Ci ricorda la nostra infanzia e la tramandiamo di generazione in generazione, la merenda è un’antica abitudine che contraddistingue l’alimentazione del nostro paese. Nata dalla tradizione contadina come un vero e proprio pasto, era prevalentemente preparata dalle mamme o dalle nonne con prodotti del territorio, come frutta o verdura, in grado di fornire una carica di energia e vitamine.
Una storia così consolidata da avere una giornata nazionale tutta sua: nel calendario ricorre a settembre, forse proprio perché in questo mese rivive la sua stagione d’oro. A scuola per i più piccoli o a lavoro per gli adulti, è il momento preferito della giornata durante il quale ci si concede una piccola pausa di gusto.
Amata da tutti i bambini, la merenda infatti resta una buona consuetudine anche quando si cresce: è grazie a questo spuntino che si recuperano le energie per sopperire al calo di concentrazione di metà mattinata e per affrontare gli impegni del pomeriggio.
Proprio per questo classico appuntamento quotidiano Dole propone idee sane, sfiziose e leggere per ritrovare la carica: l’importante è scegliere gli ingredienti giusti, come la frutta fresca, ricchi di nutrienti preziosi e senza rinunciare al gusto.
Eccone alcune per uno spezza-fame che renderà la merenda ancora più speciale, un vero e proprio momento di condivisione e felicità. #feelfruitastic

Torta di mirtilli e banana con mandorle



Un classico che non passa mai di moda, che si può preparare la sera prima e gustare a metà mattina o metà pomeriggio. Ogni momento è giusto per la torta di mirtilli, banane e mandorle: una delizia da tagliare a fette e abbinare a un frutto fresco, uno smoothie o un bel bicchiere di latte. Ecco la ricetta.

Ingredienti: 200 g di farina, 100 g di mirtilli, 3 banane mature, 40 g di scaglie di mandorle, 110 g di margarina, 200 g di zucchero di canna, 1 uovo, 50 g di yogurt di soia, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1cucchiaino di cannella, un pizzico di noce moscata.

Procedimento: Preriscalda il forno ventilato a 180° C. Imburra e infarina una teglia per ciambella, cospargila con delle scaglie di mandorle e mettila da parte.
Frulla le banane fino a ottenere una purea liscia; versa in una ciotola grande, aggiungi la margarina, lo zucchero, l’uovo e lo yogurt di soia e mescola bene. A parte unisci la farina setacciata con il lievito, la cannella e la noce moscata. Combina il tutto con i mirtilli e il composto di banana e versa nella teglia.
Cuoci in forno per 40-45 minuti, verificandone la cottura con uno stuzzicadenti: se inserito nella torta fuoriesce asciutto allora il dolce è pronto! Lascia raffreddare per 10 minuti ancora in teglia, estrai il tuo capolavoro e…buona merenda!

Toast banana e mela (foto in apertura)
Le cose più semplici sono spesso anche le più buone. Questa regola generale è valida anche quando si parla di cibo sano e genuino: pensa, ad esempio, alle ricette di quando eri bambino… quante volte, ancora oggi, le proponiamo ai nostri figli o le gustiamo con tutta la famiglia?
Questo toast banana e mela ricorda un po’ le classiche merende di una volta: del buon pane fragrante, un mix di frutta fresca ed è subito pronto uno spuntino sano e leggero, ottimo per grandi e piccini. Ecco come si prepara.

Ingredienti: 2 fette di pane integrale, 1 banana, 1 mela, 1 manciata di mirtilli, 100 g di formaggio spalmabile light, 2 cucchiaini di miele, qualche fogliolina di Menta fresca

Procedimento:
Sbuccia la banana, elimina il torsolo alla mela e taglia entrambe a fettine; abbrustoliscile qualche minuto in una padella antiaderente. Spalma le fette di pane con il formaggio e il miele, aggiungi la frutta e le foglioline di menta e chiudile a panino. Taglia il sandwich in più porzioni per ottenere tanti piccoli snack da gustare più facilmente.

Spiedini di pancake alla banana


Mini pancakes su uno spiedino? Che idea golosa! Lasciati conquistare da questa delizia servita con pezzetti di banana, lamponi e uva, facile e veloce da preparare per una merenda da leccarsi i baffi.

Ingredienti per 6 spiedini: 150 g uva rossa,  2 banane, 200 g di lamponi, 40 g di scaglie di cocco disidratato, 190 g di farina, 250 ml latte di mandorla, 2 albumi d'uovo, 3 cucchiai di lievito, 2 cucchiai di olio evo, 3 cucchiai di miele

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Procedimento: Mescola gli albumi con la farina, il lievito, il latte di mandorle e 30g di scaglie di cocco. Lava l'uva, rimuovi gli acini dai piccioli e tagliali a metà e taglia le banane a fette spesse. In una padella scalda un po’ d’olio e versa la pastella con un cucchiaio per formare dei cerchi di 5 cm di diametro. Cuoci i pancake per circa 2 minuti su ogni lato fino ad ottenere 18 piccoli pancake.
Prendi gli spiedini di legno e inserisci le rondelle di banana, l’uva e i pancake, facendoti guidare dalla fantasia nell’usare tutti gli ingredienti. Completa versando sugli spiedini una salsina ottenuta frullando i lamponi insieme a un cucchiaio di acqua, una spolverata finale di scaglie di cocco e… voilà, un mix di golosità in un solo morso.



E se il tempo a disposizione è poco, per la merenda la frutta fresca è sempre la scelta migliore. Come la banana: buona, dolce naturalmente, fonte di fibre, potassio e magnesio.
Lo sai che si deve sbucciare dal basso? Così non schiacci la polpa e la buccia viene via completamente, compresi i filamenti.

Per altri suggerimenti e curiosità segui il blog di Dole.it e la sua pagina ufficiale su Facebook, così da restare sempre aggiornato!

Fonte: Ufficio stampa Dole