eventi
MACFRUT 2021
Rimini
4-6 Maggio 2021

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 
FRUIT LOGISTICA
Berlino & Online
18-20 Maggio 2021

TUTTOFOOD
Milano 
17-20 Maggio 2021
MACFRUT DIGITAL 
Online
28-30 Settembre 2021 

leggi tutto

giovedì 17 settembre 2020


Pomodoro da mensa, l'importanza di tornare al gusto

Un viaggio nella filiera dell’oro rosso italiano. Nel video "Pomodoro da mensa, ritorno al gusto", la redazione di Plantgest.com scatta una fotografia puntuale sulla situazione del settore tracciando le linee guida per il futuro. Un contenuto utile per sementieri, produttori, commercianti e anche per i consumatori che possono scoprire le nuove tecniche di coltivazione come il fuori suolo in serre tecnologiche ed i metodi migliori per combattere insetti ed avversità e per produrre frutti di alta qualità e sani. Il tutto in meno di dieci minuti di video.

"Per esser vincente, il produttore italiano nel mercato deve puntare sul gusto - sottolinea Massimo Pavan, coordinatore del Comitato di prodotto del Pomodoro da mensa di Ortofrutta Italia - In passato l'Italia ha puntato su un prodotto commodity che avesse una long life. Abbiamo visto, però, di aver lasciato un po' di delusione del consumatore, quindi bisogna ritornare indietro puntando sul gusto e, soprattutto, sul Made in Italy che è la cosa essenziale".


Le aziende non devono poi dimenticarsi di definire strategie commerciali chiare. “Il produttore deve essere invogliato all’acquisto tramite un packaging riconoscibile, accattivante ed eco-sostenibile. Inoltre, non da ultimo, occorre garantire la tracciabilità, magari con il sistema della Blockchain”, evidenzia ancora Pavan.

Ulteriori approfondimenti sono disponibili nell’articolo “Pomodoro da mensa, qualità al centro del made in Italy” pubblicato su Plantgest.com. Clicca qui per leggerlo.

Copyright 2020 Italiafruit News


A cura della Redazione

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: