«Agosto in ripresa per le verdure fresche»

Bellini (Apo Scaligera): la situazione commerciale è migliorata dopo un luglio molto difficile

«Agosto in ripresa per le verdure fresche»
“Nel mese di agosto, il mercato degli ortaggi freschi si è un po’ risvegliato non tanto per l’aumento dei consumi, quanto piuttosto per la riduzione dell’offerta disponibile che, di conseguenza, ha determinato un rialzo dei prezzi”. Così Gianluca Bellini, responsabile commerciale del gruppo cooperativo veneto Apo Scaligera fotografa la situazione attuale in merito alla campagna orticola estiva. 

“La nostra produzione di verdure, in queste settimane, si concentra su peperoni, cetrioli, melanzane, zucchine e pomodori. Nel mese di settembre, poi, aumenteremo le quantità di insalate in previsione della stagione invernale”, aggiunge.

I mesi di giugno e luglio non sono stati certi facili per la filiera orticola, ma è ancora presto per fare i bilanci sulla stagione estiva. “Luglio è stato un mese particolarmente critico, ma nelle ultime settimane il mercato, come già detto, è migliorato. Speriamo che tale tendenza positiva possa confermarsi anche durante questo mese di settembre, al termine del quale potremo stilare un bilancio”.

Il forte maltempo delle ultime settimane, per fortuna, non ha mai interessato pesantemente le zone di pianura dove si concentrano le coltivazioni dei soci di Apo Scaligera. “Non abbiamo subito danni significativi sulle colture orticole. E questo vale anche per mele - conclude Bellini - che rappresentano volumi poco significativi per la nostra realtà. Per ora abbiamo raccolto un po’ di Gala e a breve partiremo con Golden e Granny Smith”.

Copyright 2020 Italiafruit News