Gala, è già tempo di raccolta

Lunedì primi stacchi nel Veronese, l'Emilia Romagna parte tra 10 giorni: «Qualità e premesse ok»

Gala, è già tempo di raccolta
E' già tempo di raccolta per le mele "nuove": lunedì 27 luglio, nel Veronese, inizieranno gli stacchi delle prime Gala di pianura, in anticipo di una decina di giorni rispetto a un'annata media. "I frutti sono pronti e ben colorati, la qualità sembra ottima e le premesse, di conseguenza, incoraggianti", spiega Stefano Pezzo, presidente di Fruitimprese Veneto. "L'escursione termica tra giorni e notte non è mancata e ha favorito lo sviluppo delle mele, davvero belle da vedere: nel nostro territorio si caratterizzano per la striatura che, abbinata alla croccantezza è molto apprezzata anche all'estero, dalla Germania ai Paesi scandinavi". I volumi attesi sono superiori a quelli della stagione scorsa, aggiunge Pezzo, che rileva come i consumi delle pomacee del "vecchio" raccolto si attestino ancora su buoni livelli, complice un'estate finora non troppo calda. 


Gala veronesi: il countdown per la raccolta è iniziato

"Prevediamo di effettuare le prime consegne di Gala già alla fine della prossima settimana", aggiunge l'imprenditore veronese che, attraverso l'azienda Bragantini Marco e figli Srl produce e distribuisce circa 30mila quintali di questa varietà. Nella provincia di Verona la raccolta complessiva di mele, nell'ultima campagna, non è andata oltre gli 1,8 milioni di quintali contro i 2,4 milioni della precedente.



Entrerà in scena invece tra 10-15 giorni - con un anticipo di circa 5 giorni - la Gala dell'Emilia Romagna: "Anche da noi le premesse sono  buone - commenta Giancarlo Minguzzi, presidente della Fruitimprese regionale - i nuovi cloni precoci stanno dimostrandosi all'altezza delle aspettative, si presentano ben colorati e senza difetti". "Per fortuna - conclude - la cimice asiatica non ha, almeno finora, creato danni sugli impianti. In generale, ci attendiamo un'annata di scarsa produzione melicola, sotto la media".

Copyright 2020 Italiafruit News