Packaging sempre più green per Almaverde Bio

Packaging sempre più green per Almaverde Bio
L’impegno di Almaverde Bio per promuovere uno stile di vita naturale e sano, attraverso la cultura del biologico, va di pari passo con le scelte del packaging dei prodotti dell’intera gamma di offerta.
Questo percorso ha portato alla nascita delle nuove confezioni Sormapeel per i prodotti ortofrutticoli freschi, sviluppate in collaborazione con Sorma Group.

I nuovi imballaggi sono ultraleggeri e riciclabili al 100%, in quanto dotati di una banda in carta “spellicolabile” che permette al consumatore di separare facilmente la plastica dalla carta.
 
La componente in plastica di queste confezioni è mediamente inferiore di oltre il 50% rispetto a un imballaggio tradizionale ed è completamente riciclabile. La composizione  in monomateriale infatti, o tutta in PE (Polietilene ad alta densità) o tutta in PP (polipropilene), rende ancora più semplice e immediato il recupero, questo perché la plastica non viene contagiata da adesivi o inchiostri i quali ne comprometterebbero la qualità del riciclato. La carta, invece, sarà totalmente riciclata attraverso i consueti processi produttivi riuscendo a donare una seconda vita al 100% della cellulosa presente nelle bande.


La sostenibilità aziendale e delle confezioni in cui sono venduti i prodotti segue un trend green e ricercato dai consumatori, sempre più interessati al tema ambientale. Secondo una ricerca condotta da Nielsen, infatti, quasi la metà (il 49%) dei consumatori italiani ha ridotto l’acquisto di prodotti confezionati con materiali non sostenibili e 9 acquirenti su 10 prediligono imballaggi facilmente riciclabili. Questo aspetto coinvolge sia i millennials che gli over 50, il 55% degli italiani intervistati di età compresa tra 19 e 29 anni ha dichiarato di essere passato a un altro brand nell’ultimo anno per motivi legati alle confezioni, tra cui l’uso eccessivo di materiali di imballaggio e la rispettiva sostenibilità. L’85% dei consumatori inoltre, afferma di fare la spesa orientandosi verso marche e prodotti rispettosi dell’ambiente, anche se ciò significa spendere un po’ di più. Per il 75% degli intervistati, infatti, è ammissibile pagare di più un prodotto solo perché è ambientalmente sostenibile, o perché lo è la sua confezione (73%).

Pratico, ultraleggero e resistente, il nuovo packaging per l’ortofrutta Almaverde Bio sfrutta  l’innovazione tecnologica per ottenere un prodotto che riduce la plastica, pur garantendo la visibilità del contenuto e la funzione protettiva dell’involucro, introduce componenti separabili e quindi facilmente differenziabili, garantisce la   riciclabilità al 100% per continuare nel percorso di rivoluzione ‘green’ della cultura biologica, in cui al benessere del corpo e attenzione alla salute si accompagna un percorso di ecosostenibilità con la massima attenzione all’ambiente.

Fonte: Ufficio stampa Almaverde Bio