eventi
THINK FRESH
7 Settembre 2020
MACFRUT  DIGITAL
8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

lunedì 13 luglio 2020


«In agricoltura le opportunità per un lavoro qualificato»

"Per molti anni in Italia in tanti hanno pensato che l'agricoltura fosse il settore del passato.
Invece io sono convinta che l'agricoltura sia il settore del futuro: è il settore dove i nostri figli potranno trovare delle opportunità per un lavoro qualificato. Non è richiamare i giovani alla zappa, abbiamo in mente un'agricoltura diversa ed è quella che stiamo provando a costruire tutti insieme". 
Lo ha detto il ministro delle politiche agricole Teresa Bellanova, intervenendo alle "Cantine Lizzano" nella prima tappa della sua visita istituzionale ad aziende delle province di Taranto e Lecce. 

"Questa mia idea di riportare l'agricoltura al centro del paese - ha aggiunto - si è rafforzata in questi mesi, quando anche quelli che pensavano fosse il passato hanno dovuto fare i conti in periodo di coronavirus con la strategicità dell'agricoltura. Nel momento in cui tanti cittadini sono stati obbligati in casa per evitare il contagio, le imprese sono state chiuse, nel contempo è stato chiesto ai lavoratori della terra, della trasformazione alimentare e della distribuzione di avere il coraggio di svolgere le funzioni istituzionali. Quelli che erano considerati il passato, l'arretratezza, sono quelle persone che facendo lavori utili hanno consegnato a tutti noi momenti di normalità". 

Secondo il ministro, è necessario "riprendere a produrre, ad esportare, dobbiamo rafforzare la presenza dei giovani all'interno di questo settore ma dobbiamo fare investimenti, In questo settore c'è bisogno di agricoltura di precisione, c'è bisogno di mezzi che non inquinano, c'è bisogno di avere ingegneri, c'è bisogno di avere tecnici specializzati, c'è bisogno di avere personale qualificato".

Fonte: Ansa.it


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: