Bayer, accordi sui contenziosi di Monsanto

Bayer, accordi sui contenziosi di Monsanto
Bayer ha annunciato ieri una serie di accordi che risolveranno sostanzialmente i principali contenziosi di Monsanto in sospeso, tra cui il contenzioso sulla responsabilità dei prodotti Roundup™ in Usa, quello ì connesso con la deriva dall’uso di Dicamba e il contenzioso in materia di acque e Pcb.

La caratteristica principale è la risoluzione US Roundup™ che porterà alla chiusura di circa il 75% dell'attuale controversia Roundup™ che coinvolge in totale circa 125.000 richieste già presentate o da presentare. Le richieste risolte includono tutti gli studi legali che conducono il contenzioso multidistrettuale federale (Mdl) o i primi casi della California e quelli che rappresentano circa il 95% dei casi attualmente processati e stabiliscono valori chiave e parametri per guidare la risoluzione del resto delle richieste man mano che le negoziazioni avanzano. La risoluzione istituisce inoltre un meccanismo per risolvere efficacemente potenziali richieste future. La società effettuerà un pagamento da 8,8 a 9,6 miliardi di dollari per risolvere l'attuale contenzioso Roundup™, inclusa un'indennità prevista per coprire le richieste non risolte e 1,25 miliardi di dollari per sostenere un accordo di classe separato per affrontare potenziali contenziosi futuri.

L'accordo di classe Roundup™ sarà soggetto all'approvazione del giudice Vince Chhabria della Corte distrettuale degli Stati Uniti per il distretto settentrionale della California. Le risoluzioni sono state approvate all'unanimità dal Board of Management and Supervisory Board di Bayer con il contributo del comitato di Bayer, Special Litigation Committee. Gli accordi non contengono ammissione di responsabilità o illecito.

"Innanzitutto, l'accordo Roundup™ è l'azione giusta al momento giusto affinché Bayer termini un lungo periodo di incertezza," ha dichiarato Werner Baumann, Chief Executive Officer di Bayer. "Risolve la maggior parte delle richieste attuali e istituisce un chiaro meccanismo per gestire i rischi di potenziali contenziosi futuri. È finanziariamente ragionevole se considerato rispetto ai significativi rischi finanziari derivanti da continue controversie pluriennali e dai relativi impatti sulla nostra reputazione e sul nostro business. La decisione di risolvere il contenzioso Roundup™ ci consente di concentrarci completamente sulla fornitura di cure della salute  e di cibo. Inoltre, il dibattito sulla sicurezza e l'utilità degli erbicidi a base di glifosato tornerà all'ambito scientifico e normativo e all'intero corpo della scienza. "

"Gli accordi su Roundup™ sono concepiti come una risoluzione costruttiva e ragionevole a un contenzioso unico", ha dichiarato Kenneth R. Feinberg, mediatore nominato dal tribunale per le trattative di transazione. “I separati e indipendenti accordi delle controversie pendenti sono unici e costituiscono un tributo a Bayer. I progressi significativi compiuti fino ad oggi - che superano i tassi di partecipazione iniziale di altri procedimenti di risoluzione di azioni collettive - forniscono un solido quadro che consentirà alle parti di chiudere l'attuale contenzioso Roundup™ a tempo debito. "

Risoluzione del contenzioso Roundup™
La risoluzione multi-step di Roundup™ comprende diversi elementi. Gli accordi risolveranno la stragrande maggioranza del contenzioso in corso nei tribunali federali e statali in Usa, compresi sia gli attori con casi già iniziati, che le parti che hanno assunto un avvocato, ma non ancora depositato le loro richieste in tribunale. Coloro che partecipano alla transazione saranno tenuti a ritirare i loro casi o accettare di non depositarli. L'intervallo da 8,8 miliardi a 9,6 miliardi di dollari copre sia gli accordi già firmati che quelli ancora in fase di negoziazione. Ciò riflette anche il fatto che il numero di ricorrenti ammissibili a ricevere un risarcimento in base a tali accordi non sarà noto fino a quando il processo di richiesta di indennizzo non sarà ben avviato. Le rivendicazioni ancora oggetto di trattativa consistono in gran parte in casi generati dalla pubblicità televisiva e per i quali gli studi legali degli attori hanno fornito poche o nessuna informazione sulle condizioni di salute dei loro clienti e/o casi detenuti da studi legali che seguono un numero ristretto di clienti.

I tre casi che sono andati al processo - Johnson, Hardeman e Pilliod - continueranno attraverso il processo di appello e non sono coperti dall'accordo. È importante che l'azienda continui questi casi in quanto i ricorsi forniranno indicazioni legali in futuro. In un procedimento d'appello, il governo degli Stati Uniti ha espresso il proprio sostegno specifico per gli argomenti preliminari della società, affermando che nel contenzioso Roundup™ le richieste di allerta della legge statale devono essere respinte perché in conflitto con la legge federale degli Stati Uniti, che non richiede avvertenze sul cancro

Proprio questa settimana, un giudice federale in California ha scoperto che il peso delle prove scientifiche non supporta il requisito di avvertimento sul cancro della Proposizione 65 dello stato per gli erbicidi a base di glifosato - una sentenza che rafforza le stesse argomentazioni che la società ha presentato al processo.

I potenziali casi futuri saranno disciplinati da un contratto collettivo soggetto all'approvazione del tribunale. L'accordo prevede la creazione di una classe di potenziali futuri querelanti e la creazione di un Class Science Panel indipendente. Il Class Science Panel determinerà se Roundup™ può causare linfoma non-Hodgkin (Nhl), e se sì, a quali livelli minimi di esposizione. I materiali considerati dal Class Science Panel che la Bayer ha il permesso di divulgare o sono di pubblico dominio saranno pubblicati su un sito web pubblico. Sia la classe che l'azienda saranno vincolate dalla determinazione del Class Science Panel su questa questione di causalità generale, portando questa decisione fuori dall'ambito del processo della giuria e rimettendola nelle mani di scienziati esperti. Se il Class Science Panel determinerà che non viene stabilita una connessione causale tra Roundup™ e Nhl, ai membri della classe sarà vietato di sostenere altrimenti in qualsiasi futura controversia contro la società. La determinazione del Class Science Panel dovrebbe richiedere diversi anni. I membri della classe non saranno autorizzati a procedere con le richieste su Roundup™ prima della decisione del Class Science Panel, e non potranno richiedere danni punitivi. Il finanziamento concordato è limitato a 1,25 miliardi di dollari e sosterrà la ricerca sul trattamento di Nhl, programmi diagnostici su Nhl in aree scarsamente servite, e i pagamenti di assistenza ai membri delle classi che sviluppano Nhl prima della determinazione del Class Science Panel e sono ammissibili in base alla necessità di assistenza durante quel periodo. 

La società ha detto che prima di decidere di risolvere, ha considerato il corso alternativo di continuare a contestare i casi di Roundup™. Nella valutazione del rischio della società, i potenziali esiti negativi di ulteriori controversie, tra cui un livello maggiore di pubblicità e un numero crescente di querelanti, più di venti processi all'anno e esiti incerti della giuria, e gli impatti reputazionali e commerciali associati, probabilmente supererebbero notevolmente la risoluzione e i costi associati. 

"Tenendo conto delle varie opzioni, sono convinto che questo piano fornisca una soluzione completa e ragionevole alle complesse questioni contestate presentate da questo contenzioso", ha dichiarato l'avvocato John Beisner, consulente del Consiglio di sorveglianza di Bayer ed esperto di azioni di classe che guida Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom LLP’s Mass Torts, Insurance and Consumer Litigation Practice Group. 

“Supportato dal nostro consulente esterno John Beisner e dal Litigation Committee, il Consiglio di vigilanza ha seguito da vicino il contenzioso Roundup™, nonché il contenzioso Dicamba e PCB e ha fornito consulenza al Consiglio di amministrazione su tali questioni. Il Consiglio di vigilanza concorda all'unanimità con il nostro Consiglio di amministrazione che tutte e tre le transazioni sono nel migliore interesse della società e dei nostri stakeholder”, ha affermato Norbert Winkeljohann, Chairman of Bayer’s Supervisory Board.

Baumann ha aggiunto: “La nostra azienda è fondata sul benessere dei nostri clienti. Come azienda basata sulla scienza impegnata a migliorare la salute delle persone, abbiamo una grande comprensione per chiunque soffra di malattie e comprendiamo la loro ricerca di risposte. Allo stesso tempo, ampie ragioni scientifiche indicano che Roundup™ non causa il cancro e, pertanto, non è responsabile delle malattie asserite in questo contenzioso. Sosteniamo fortemente i nostri erbicidi a base di glifosato, che sono tra i prodotti più rigorosamente studiati nel loro genere, e quattro decenni di scienza supportano la loro sicurezza e che non sono cancerogeni. "Infatti, nella sua decisione provvisoria di revisione della registrazione, emessa nel mese di gennaio, la U.S. Environmental Protection Agency (Epa) ha concluso con precisione che "non identificava alcun rischio per la salute umana derivante dall'esposizione al glifosato".

I clienti, compresi gli agricoltori e gli altri utilizzatori professionali che dipendono dagli erbicidi a base di glifosato per il loro sostentamento, non vedranno alcun cambiamento nella disponibilità di prodotti a base di Roundup™, a seguito degli accordi annunciati oggi. Nel frattempo, Bayer continuerà ad offrire ai clienti più soluzioni e ha annunciato lo scorso anno un investimento di circa 5 miliardi di euro su un periodo di dieci anni per sviluppare metodi aggiuntivi per gestire le malerbe come parte di un approccio integrato all'agricoltura sostenibile. 

Risoluzione del contenzioso Dicamba
Bayer ha anche annunciato un accordo di massa per risolvere il contenzioso sulla deriva di Dicamba precedentemente divulgato, con presunti danni alle colture. La società pagherà un totale di 400 milioni di dollari per risolvere il contenzioso multi-distretto in sospeso nel U.S. District Court per il Distretto Orientale del Missouri e le rivendicazioni per il raccolto 2015-2020. I ricorrenti saranno tenuti a fornire la prova dei danni alle rese delle colture e la prova che tali danni erano dovuti al dicamba al fine di essere pagati. La società si aspetta un contributo da parte del suo co-imputato, Basf, verso questo accordo.

L'unico caso di deriva di Dicamba ad andare in giudizio - Bader Farms - non è incluso tra gli accordi. La società ritiene che il verdetto nei confronti di Bader Farms sia in contrasto con le prove e con la legge e continuerà a sostenere le proprie ragioni in giudizio ed eventualmente in appello, se necessario.

Bayer sostiene con forza la sicurezza e l'utilità della sua tecnologia XtendiMax™ erbicida con VaporGrip™ e continua a potenziare gli sforzi di formazione e di educazione per contribuire a garantire che gli agricoltori utilizzino con successo questi prodotti. L'azienda sta risolvendo i casi pendenti connessi al Dicamba per essere in grado di concentrarsi sulle esigenze dei propri clienti.

Risoluzione del contenzioso Pcb
Bayer ha inoltre annunciato una serie di accordi che risolvano i casi che rappresentano la maggior parte dell'esposizione della società al contenzioso sulla contaminazione dell’'acqua mediante Pcb. Monsanto ha prodotto legalmente i Pcb fino alla cessazione della loro produzione nel 1977. Un accordo stabilisce una classe che include tutti gli enti locali con permessi Epa che coinvolgono scarichi idrici alterati da Pcb. La Bayer pagherà un somma totale di circa 650 milioni di dollari alla classe, che sarà soggetta all'approvazione del tribunale.

Allo stesso tempo, la società ha stipulato accordi separati con Attorneys-General New Mexico, Washington, e il Distretto di Columbia per risolvere simili richieste su Pcb. Per questi accordi, separati dalla classe, la Bayer effettuerà pagamenti per un totale di circa 170 milioni di dollari.

Finanziamenti provenienti dal flusso di cassa libero e dalla cessione di Animal Health
I pagamenti in contanti relativi ai regolamenti dovrebbero iniziare nel 2020. Attualmente Bayer presume che il potenziale deflusso di cassa non supererà i 5 miliardi di dollari nel 2020 e i 5 miliardi di dollari nel 2021; il saldo rimanente sarà pagato nel 2022 o successivamente. Per finanziare tali pagamenti soggetti a trattamento fiscale, Bayer può utilizzare le eccedenze di liquidità esistenti, i futuri flussi di cassa liberi, i proventi della cessione di Animal Health e le ulteriori emissioni di obbligazioni, che garantiranno flessibilità nella gestione dei pagamenti di regolamento e delle scadenze future del debito.

Sulla base delle pubblicazioni delle agenzie di rating e della comunicazione della società con esse, Bayer prevede di mantenere i rating a livello investment grade.  In ragione della forza dei propri fondamentali, l'azienda intende mantenere la sua politica di dividendi. Allo stesso tempo, la riduzione della leva finanziaria resta una priorità elevata. 

Bayer: futuro ben posizionato
"Mentre lavoriamo per lasciarci alle spalle questo importante contenzioso, Bayer può tracciare una rotta per il futuro e affrontare le sfide globali che abbiamo di fronte sia nella salute che nella nutrizione - non solo oggi mentre affrontiamo la pandemia Covid-19, ma anche a lungo termine, lavorando per migliorare la qualità della vita di una popolazione che invecchia e cresce a circa 10 miliardi di persone entro il 2050," ha affermato Baumann. “Più di 100.000 persone mettono tutte le loro energie per rendere possibile la nostra visione Health for all, Hunger for none (salute per tutti, fame per nessuno) con medicinali e prodotti per l’agricoltura. Crediamo che la scienza e l'innovazione saranno fondamentali per il futuro, così come lo sono state per Bayer nel servire clienti e pazienti per quasi 160 anni. Ci impegniamo ad affrontare queste sfide in modo responsabile, sia per contribuire a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, sia per mantenere la trasparenza e l'impegno costruttivo con gli stakeholder, essenziali per sostenere la fiducia del pubblico nei nostri prodotti e nella nostra azienda". 

Fonte:  Ufficio stampa Bayer