Treviso entra in Italmercati, la rete sale a quota 16

Treviso entra in Italmercati, la rete sale a quota 16
Il Mercato di Treviso entra a far parte di Italmercati: ora le strutture aderenti alla rete sono diventate 16. Un mercato storico, da sempre il terzo per importanza nel Veneto, in piena fase di rilancio con il coinvolgimento di risorse private, che va a rafforzare così ulteriormente il network che coordina le principali strutture agroalimentari del Paese.

"Questa nuova adesione conferma la nostra capacità di rappresentare il settore dell'agroalimentare in Italia - sottolinea Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati -. Dopo l'entrata ufficializzata a Fruit Logistica di Parma, San Benedetto del Tronto, Rimini e Udine, ora c'è l'adesione di un Mercato che rappresenta da sempre un riferimento costante per l'asse turistico del Veneto, impegnato costantemente nella valorizzazione di prodotti locali. Treviso consolida la nostra Rete anche nel ruolo di supporto al mangiare italiano fondamentale in questo momento di emergenza per il nostro Paese. Italmercati ha scelto di aprirsi a tutte le realtà significative in Italia per dare al settore piena rappresentanza. E' nostra intenzione di continuare sulla strada intrapresa e a breve avremo ulteriori novità".

18 gli operatori: 16 operatori grossisti e 2 cooperative di produttori agricoli. 800 lavoratori coinvolti ogni giorno. 160 produttori organizzati. Una movimentazione media di circa 1.100.000 quintali. 100.000 metri quadrati di superficie. E un progetto di trasformazione degli spazi esistenti ormai in dirittura d’arrivo.



“Si tratta della realizzazione della nuova copertura di 12mila metri quadri in acciaio con un investimento di 5,2 milioni di euro che rimodellerà l’area in ottica smart, grazie anche a un impianto fotovoltaico per autoconsumo da 700kW – spiega il presidente del Cda, nonché operatore del Mercato, Francesco Volpato - In questo modo avremo una struttura fondamentale per l’economia del territorio, capace di rispondere alle richieste di produttori organizzati, grossisti, piccola e media distribuzione organizzata”.

Un’operazione ormai completata all’80% che vede coinvolti 14 operatori privati del Mercato di Treviso riuniti nella società Com Treviso che si trasformerà a breve in Nord Est Mercati - Centro Agroalimentare Treviso con l’ingresso nella compagine sociale di Agrimarca, società che riunisce la cooperativa di produttori patrocinata da Coldiretti. E la certezza di poter programmare il futuro visto che il bando pubblico vinto garantisce una concessione trentennale dell’area.

“L'adesione a Italmercati suggella questa serie di profonde trasformazioni che il Mercato di Treviso ha avviato da tempo – conclude Francesco Volpato - Accanto ai nostri punti di forza legati al mercato regionale, ai servizi verso i centri turistici dell’alta costa adriatica e delle Dolomiti, al sostegno alle nostre eccellenze come radicchio, asparagi e funghi, era fondamentale entrare in questo network nazionale in modo da realizzare strategie, progetti e procedure condivise”.

Fonte: ufficio stampa Italmercati