Ascot, pomodoro dal gusto tipico e facile da coltivare

Vecchio (Isi Sementi): precocità, versatilità e un nutrito pacchetto di resistenze genetiche

Ascot, pomodoro dal gusto tipico e facile da coltivare
Il gusto tipico del pomodoro italiano condensato in una delle tipologie più apprezzate: l'oblungo. In questo segmento di mercato del pomodoro da mensa Isi Sementi propone Ascot per valorizzare una proposta tradizionale: accanto alla rusticità, questa varietà da frutti eleganti di colore medio brillante e ottimo viraggio; ma è apprezzata dai produttori anche per l'elevato peso specifico e l'ottima tenuta alla sovramaturazione.



"La ricerca di Isi Sementi mira, con particolare attenzione, alla valorizzazione dei prodotti che costituiscono le eccellenze del nostro territorio, esaltandone le caratteristiche attraverso la costituzione di nuovi ibridi che richiamino i sapori di un tempo rispondendo alle esigenze di coltivazione degli imprenditori agricoli e dell’intera filiera - spiega Raffaele Vecchio, area manager di Isi Sementi - In questa logica si inserisce Ascot, che abbina alle qualità agronomiche e organolettiche, un nutrito pacchetto di resistenze genetiche (ToMV : 0-2, TSWV 0,Fol:0.1,Va:0,Vd:0, Ma,Mi,Mj)".



Ascot è una varietà di pomodoro versatile. Lo conferma l'Azienda agricola Paolillo, che a Pontecagnano (Salerno) lavora su un'estensione di 25 ettari, dove coltiva pomodori, peperoni, melanzane e angurie. “Ho iniziato a coltivare Ascot perché la ritengo una varietà superiore alle altre - osserva il titolare Michele Paolillo (nella foto sotto) - Da un punto di vista agronomico Ascot si caratterizza per avere una pianta sana, produttiva e di facile coltivazione; gli internodi sono corti e regolari e presentano grappoli generosi con frutti allungati di circa130 grammi. L’uniformità e l’eleganza del frutto insieme alla consistenza e all’alto peso specifico rispondono pienamente alle mie esigenze di coltivazione e di commercializzazione, infatti grazie alla sua pezzatura e uniformità, posso utilizzare Ascot sia confezionato in cassetta che in vaschetta”.



Ulteriori punti di forza della varietà sono la precocità e la versatilità. "Ascot infatti può essere commercializzato in tutte e tre le fasi di maturazione del frutto, caratteristica dovuta principalmente alla colorazione accattivante presente sia a verde, con un colore intenso e uniforme, sia in fase di viraggio, con la presenza di una colorazione che passa dal verde al rosso in modo ben distribuito su tutta la superficie del frutto - conclude Vecchio - sia a piena maturazione, con una intensità del colore rosso completa che contribuisce a dare al frutto quel sapore che richiama il gusto del pomodoro tipico italiano".

Copyright 2020 Italiafruit News