Macfrut digitale, opportunità d'internazionalizzazione

Domani la presentazione del nuovo format. Ecco come partecipare

Macfrut digitale, opportunità d'internazionalizzazione
Trasformare le crisi in opportunità. Come ogni frase fatta può essere un'espressione banale - e quante volte l'abbiamo sentita nelle ultime settimane - ma se oltre alle parole c'è una strategia, il luogo comune può davvero rappresentare uno spartiacque. Anche nel business dell'ortofrutta.

Macfrut, per esempio, ha scelto di guardare avanti. La settimana scorsa il Cda di Cesena Fiera ha deciso di organizzare comunque la fiera dell'ortofrutta (inizialmente slittata da maggio a settembre nel quartiere fieristico di Rimini), ma con un format completamente innovativo basato sulle tecnologie digitali. Gli stand virtuali, per quanto mai visti prima, possono offrire una grande opportunità per gli espositori del nuovo "e-Macfrut": quella di intercettare potenziali visitatori da ogni angolo del mondo. Operatori che difficilmente avrebbero preso un aereo per venire in Italia e poi un treno per raggiungere Rimini, ma che a settembre, con pochi clic sul web, potrebbero sfruttare i nuovi servizi della fiera.

Renzo Piraccini Macfrut

Insomma, si parla tanto di internazionalizzazione - fattore non semplice da perseguire - e il Macfrut virtuale potrebbe mettere in campo importanti opportunità in tal senso. Il nuovo modello fieristico, poi, non è - e non deve essere - un ripiego forzato a causa degli effetti del coronavirus. Lo scopo di quest'operazione, come condiviso dal presidente Renzo Piraccini con gli stakeholder del Macfrut, è di integrare il nuovo modello nella prossima edizione fisica della rassegna, così da ampliare i confini della fiera e raggiungere operatori dell'ortofrutta mai venuti prima in contatto con il Macfrut.

Tutti i dettagli della prossima edizione digitale saranno presentati domani alle ore 11 in una conferenza stampa sulla Piattaforma Natlive aperta anche agli operatori della filiera (clicca qui per partecipare).

Copyright 2020 Italiafruit News