Despar, l'Mdd aumenta con l'offerta nazionale

Despar, l'Mdd aumenta con l'offerta nazionale
La Marca del Distributore si è confermata anche nel 2019 un asset in crescita per Despar Italia che ha chiuso l’anno con un valore del 19,8% sul totale grocery (+0,6% rispetto al 2018). In totale, il fatturato in acquisto dei prodotti Mdd nel 2019 è stato di 353,8 milioni di euro, in crescita del 5,7% rispetto all’anno precedente: numeri che confermano i trend degli ultimi anni che vedono la Marca del Distributore in continua e costante crescita.

Per Despar i prodotti a marchio sono anche un’opportunità per valorizzare il territorio e le sue tradizioni. Il 98% dei fornitori di prodotti Mdd è infatti italiano, ben 200 referenze a marchio sono certificate IGP o DOP e il progetto relativo ai vini di filiera provenienti da diverse regioni italiane è in continua espansione. Una valorizzazione delle eccellenze italiane che continua con l’attivazione ogni anno di Special Edition dedicate a prodotti della tradizione di altissima qualità disponibili in punto vendita per un periodo limitato di tempo.

Il territorio è stato uno dei driver principali nello sviluppo delle 219 nuove referenze introdotte nel 2019. Oltre all’attenzione alla tradizione locale, Despar Italia ha dato grande spazio al tema del benessere e all’ambiente. L’insegna, infatti, ha proseguito la sua collaborazione con Università di Parma per migliorare le ricette di molte referenze a marchio, dedicate soprattutto ai più giovani. Per quanto riguarda la sostenibilità, Despar Italia sta studiando modi sempre migliori per ridurre l’impatto dei packaging dei prodotti, riducendo l’uso della plastica. Un esempio è il recente lancio della IV gamma a marchio Scelta Verde Bio,Logico Despar che presenta buste 100% compostabili e sostenibili.

Attraverso i prodotti a marchio, Despar pone grande attenzione anche al tema sociale. Basti pensare alla collaborazione iniziata con la Comunità di San Patrignano e consolidata con l’inserimento in assortimento continuativo del formaggio “Ca’Ciotta” prodotto dalla comunità.

Nel 2020 l’investimento di Despar Italia sui prodotti a marchio continua, anche per sostenere i tanti fornitori italiani che collaborano con l’Insegna e che rappresentano l’eccellenza del patrimonio enogastronomico nazionale.

“Alla riapertura si tornerà gradualmente alla normalità, ma alcuni effetti rimarranno e i punti vendita dovranno adeguare gli assortimenti ai nuovi bisogni - ha commentato Lucio Fochesato, Direttore Generale di Despar Italia - mentre i nostri prodotti a marchio continueranno a svilupparsi all’insegna dei valori della salute, della sostenibilità ambientale, con la progressiva riduzione della plastica nei pack, e della valorizzazione della tradizione e dei prodotti del territorio”.

Fonte: Despar