Coop Alleanza 3.0 punta su nuove assunzioni e digitale

Coop Alleanza 3.0 punta su nuove assunzioni e digitale
Oltre al marketing c’è di più. In tempi di Coronavirus anche Coop Alleanza 3.0 vuole fare la sua parte. L’obiettivo, spiega l’ad Adriano Turrini, è diventare "leader etici e sostenibili" forti di 2,2 milioni di soci, 22mila dipendenti e la presenza in 400 Comuni. 

Consapevoli dell’impatto del Covid-19 sulla vita quotidiana, sono stati messi in campo alcuni servizi per la fase due in grado di aiutare soci, clienti, dipendenti e categorie più fragili. Intanto, sono state fatte nuove assunzioni per fronteggiare l’emergenza: 278 di cui in 205 in Emilia- Romagna e 19 nelle Marche. Potenziati anche i magazzini con 153 assunzioni, di cui 115 in Emilia-Romagna. 

In un’ottica nuova, dove non si può sottovalutare il Covid, ci sono anche problemi diversi da affrontare. La sicurezza, ovviamente, su cui Coop ha già investito per salvaguardare dipendenti in prima linea e clienti, ma anche le file. A volte anche di un’ora, prima di poter accedere a un supermercato di medie dimensioni, mentre il servizio ‘easy coop’ di spesa online registra attese dai 21 ai 28 giorni. 
Per questo Coop Alleanza lancerà un servizio che tramite app permetterà di calendarizzare il proprio accesso nei negozi, scegliendo la fascia oraria in cui si intende fare la spesa. L’altra novità, è il servizio di ’click and collect’ che partirà in via sperimentale in quattro negozi. In pratica: si potrà ordinare la spesa e poi passarla a ritirare, saltando, così, la fila. 

A dimostrare che il modo di fare la spesa è cambiato, lo dimostrano alcuni dati, che l’ad Turrini ha illustrato. Incrementi di vendite e fatturato, a fronte, però di un calo medio del 32,7% degli scontrini, dovuto a una riduzione delle presenze nella grande distribuzione a marzo a quota 10 milioni (5 milioni in meno rispetto allo stesso periodo del 2019) e a un aumento della spesa media del 58%
Nel dettaglio: in Emilia-Romagna le vendite sono cresciute del 4,5%, la spesa media del 55,9% (con punte su Bologna del 60,7%), mentre gli scontrini sono calati del 33%. Nelle Marche, vendite a +1,2% e spesa media del 58,3%, scontrini a -36,1%. 

Coop Alleanza ha anche investito sulla solidarietà (5 milioni di euro) e sulla comunità, con alcune iniziative come ’l’Unione fa la spesa’ che porta il cibo a domicilio per gli over 65 senza costi aggiuntivi. Non è escluso, poi, che in Emilia-Romagna i supermercati Coop contribuiranno alla distribuzione delle mascherine fornite gratuitamente dalla Regione.

Fonte: Il Resto del Carlino