eventi
THINK FRESH
7 Settembre 2020
MACFRUT  DIGITAL
8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 

leggi tutto

gelo frutteti lunedì 30 marzo 2020


Frutteti congelati in Polonia

La scorsa settimana le gelate hanno colpito anche i produttori della Polonia. I frutticoltori sono stati colti di sorpresa dal repentino abbassamento delle temperature... Temperature che nella notte sono scese in picchiata diversi gradi sotto le zero (in alcune zone fino a -10°C) e che, a differenza dell'Italia, sono rimaste rigide anche durante il giorno. E così nelle aziende agricole in cui sono stati attivati gli impianti antibrina - come riporta il portale Sad24.pl - il ghiaccio sugli alberi non si è sciolto e nelle zone più ombrose dei frutteti, il peso dello stesso ha portato i rami a spezzarsi.



Le foto pubblicate dal sito polacco danno l'idea dell'intensità della gelata. I sistemi antibrina sono stati attivati sui meleti, per proteggere le produzioni, ma l'effetto ottenuto è stato opposto: rami spezzati e germogli bruciati dal ghiacchio persistente.

E' ancora in corso una ricognizione per quantificare i possibili danni, oltre ai produttori di mele sono stati interessati anche aziende specializzate in ciliegie, albicocche, fragole e mirtilli. Rispetto all'Italia queste piante si trovano ovviamente in una fase fenologica più arretrata.



A proposito di Italia, gli esperti meteo dopo il weekend primaverile hanno annunciato un nuovo abbassamento delle temperature, con possibili gelate nelle notti di lunedì e martedì.

Copyright 2020 Italiafruit News


Maicol Mercuriali
Editor - Social Media Manager
maicol@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: