Rijk Zwaan, dolcezza e shelf life per il melone Solgem

Rijk Zwaan, dolcezza e shelf life per il melone Solgem
Un'elevata shelf life, gusto dolcissimo e la capacità di mantenere bene la pezzatura durante il ciclo produttivo, sono le caratteristiche più apprezzate del melone Solgem di Rijk Zwaan.

A dirlo il produttore agricolo salernitano Francesco Rispoli, responsabile commerciale e logistica dell’impresa agricola Fratelli Rispoli di Eboli con alle spalle un'esperienza pluriennale.

Forte di numerosi anni di collaborazione con Rijk Zwaan, dopo i test in pieno campo che hanno ottenuto ottimi risultati qualitativi e quantitativi, Rispoli ha iniziato con entusiasmo la produzione vera e propria del melone Solgem Rz, replicando le performance di alta qualità. “È una varietà retata vigorosa e rustica, molto rustica - ha sottolineato - e promette la sicurezza di non deludere né le esigenze della filiera distributiva, né le aspettative del consumatore finale in fatto di sapore, colore, polpa soda, dolcezza, arrivando anche a 17 gradi brix”. 
Per quest’anno l’azienda ha dedicato a Solgem Rz la coltivazione del 30% della sua produzione di meloni con una previsione di oltre 100 tonnellate di prodotto.

"La qualità di questo melone si manifesta concretamente durante tutto il ciclo produttivo - ha evidenziato il produttore salernitano - dalla semina, a partire dal mese di aprile, fino alla raccolta nei mesi di giugno e luglio, a seconda della stagione climatica, con una ottimale capacità di mantenere molto bene la pezzatura, con frutti omogenei che raggiungono un peso unitario compreso tra ,4 e 1,6 chilogrammi".

Facile da coltivare, con un’elevata resistenza al fusarium e all’oidio, facile da vendere, Solgem Rz è una varietà di melone retato in grado di soddisfare anche il buyer più esigente. “Ha una shelf life che può arrivare a 10 giorni. Dalla raccolta, alla cella frigorifera e fino alla presenza sui banchi dell’ortofrutta delle insegne più prestigiose presenti nel territorio italiano, Solgem Rz può veramente rappresentare la scelta ideale, per chi lo produce, per chi lo distribuisce e, soprattutto, per chi poi lo gusta”, conclude Rispoli.

Nel massimo rispetto ambientale, assieme ai fratelli Carmine ed Enrico, il Signor Rispoli coltiva un’ampia gamma di prodotti orticoli destinati ai professionisti della distribuzione italiana. Quindi non solo melone, ma anche indivia e brassiche. 


(Nella foto in apertura: Francesco Rispoli e Aldo Rovetto, sales representative Rijk Zwaan Italia)

Fonte: Ufficio stampa Rikj Zwaan Italia