Fragole, prezzi in netto rialzo

Mean Frutta: «La raccolta entrerà nel pieno tra 7-10 giorni»

Fragole, prezzi in netto rialzo
Sale il prezzo delle fragole italiane. Da quattro o cinque giorni a questa parte, la carenza di offerta ha determinato un netto rialzo delle quotazioni medie dei frutti, come conferma a Italiafruit News Pasquale Melidoro della Mean Frutta, azienda lucana che coltiva otto ettari di Candonga e Fortuna a Montalbano Jonico, in provincia di Matera.

"I prezzi sono elevati e costanti da diversi giorni. Ciò è dovuto all'abbassamento dei volumi legato allo sbalzo termico delle scorse settimane - sottolinea l'operatore - Nei nostri impianti, la raccolta dovrebbe entrare nel pieno fra una settimana o dieci giorni. Tempo permettendo, la varietà Fortuna potrà conservare caratteristiche qualitative ottimali per marzo e tutto aprile. Con la Candonga, invece, andremo avanti sino a fine maggio".



Negli ultimi giorni, condizionati dall'esplosione dei casi di coronavirus nel Nord Italia, la Mean Frutta sta rilevando un rallentamento nelle vendite. "Non è nulla di significativo: si tratta di un calo leggero, non rilevante” tiene a precisare Melidoro. Che aggiunge: “Per il momento, non si notano problemi sul fronte del reperimento di vettori logistici disposti a fare le consegne nelle regioni settentrionali".

Anche l'imprenditore siciliano Leonardo Bertolino, che produce fragole a Marsala, ci segnala che attualmente non si stanno verificando problematiche logistiche che possano pregiudicare le consegne. "Qualche camionista ha fatto delle storie, ma poi si è convinto a lavorare - spiega - Le spedizioni procedono con il solito ritmo di sempre. Più che altro, da parte nostra, abbiamo riscontrato un calo delle vendite del 30% da quando è iniziato il coronavirus. Ora proseguiremo la campagna fragolicola per altri 20 giorni. Poi dal primo aprile inizieremo a raccogliere i primi meloni retati".
 
Copyright 2020 Italiafruit News