Un’illuminazione Led specifica per ogni tipo di ortaggio

Un’illuminazione Led specifica per ogni tipo di ortaggio
Signify, in precedenza Philips Lighting, leader globale nel settore dell’illuminazione, ha annunciato l’ampliamento della collaborazione con Planet Farms, il più grande e avanzato stabilimento di vertical farming in Italia e Europa. Grazie a questo nuovo accordo, lo stabilimento potrà migliorare la qualità, il gusto e l’abbondanza del raccolto attraverso l’illuminazione Led modulare offerta da Philips Greenpower Led e gestita tramite Philips GrowWise Control System. Di conseguenza, Planet Farms potrà offrire ai propri clienti in Italia erbe aromatiche e lattughe gustose durante tutto l’anno.

Signify ha inoltre firmato un accordo per la fornitura di apparecchi d’illuminazione Led per la coltivazione degli ortaggi ad altre cinque stabilimenti che Planet Farms prevede di realizzare in diversi paesi europei – tra cui Svizzera e Regno Unito – nei prossimi anni.

L’illuminazione Led modulare di Philips Greenpower Led, la più recente innovazione di Signify nel settore dell’agricoltura verticale, supporta i coltivatori nell’ottimizzazione degli spazi tramite la coltivazione multistrato, ossia con colture in orizzontale su piani sovrapposti. Gestendo l’illuminazione tramite Philips GrowWise Control System, gli agricoltori possono facilmente creare ed eseguire ricette luminose personalizzate per soddisfare le esigenze delle diverse colture e fasi di crescita. La versatilità del sistema di illuminazione assicura la flessibilità necessaria per rispondere a esigenze specifiche, migliorare l'efficienza operativa in impianti di coltivazione chiusi e climatizzati, monitorare lo stato del raccolto e migliorarne la resa.

“Abbiamo iniziato a lavorare con Signify cinque anni fa grazie alle sue conoscenze e competenze nell’ambito della coltivazione con luce Led e nella definizione di ricette di illuminazione per coltivare al meglio ogni tipo di ortaggio”, ha dichiarato Luca Travaglini, co-founder and co-Ceo di Planet Farms. “Questa preziosa collaborazione ci ha permesso di coltivare prodotti di alta qualità tutto l'anno ed è per questo che desideriamo ampliare ulteriormente la nostra partnership. Philips GrowWise Control System è di fondamentale importanza in quanto ci permette di regolare facilmente le ricette di luce e migliorare senza sosta il gusto delle nostre coltivazioni, uno dei nostri principali obiettivi”.

Entro il 2020 Planet Farms completerà la costruzione della più grande vertical farm d'Europa a Cavenago (Monza Brianza), a nord di Milano. L’impianto si estenderà su una superficie di oltre 9.000 metri quadrati, pari all’estensione di 45 campi da tennis. Nel dettaglio, Planet Farms gestisce un innovativo processo di coltivazione dalla filiera integrata che va dal seme al prodotto finale. Il processo di produzione è completamente automatizzato e, pertanto, il consumatore finale è il primo a toccare con mano un prodotto puro e fresco.
 
“Siamo orgogliosi di fornire alla più grande vertical farm d'Europa i nostri apparecchi di illuminazione all’avanguardia, così come il nostro know-how nella definizione delle ricette luminose. L’ampliamento della nostra collaborazione è un ulteriore conferma del nostro incessante contributo a favore del vertical farming in tutto il mondo, aiutando gli agricoltori a migliore qualità e gusto, oltre ad assicurare un raccolto più abbondante”, ha affermato Udo van Slooten, business leader horticulture lighting di Signify. “La volontà di voler realizzare altre cinque vertical farm in Europa mostra come l'agricoltura verticale si stia rapidamente diffondendo ed evolvendo. Per noi è un grande privilegio lavorare affinché la coltivazione indoor possa essere nel futuro una modalità sempre più favorevolmente accolta”.

Signify e Planet Farms hanno formalizzato la loro collaborazione nel 2018, quando quest’ultimo ha annunciato la realizzazione del primo laboratorio di vertical farming a Milano, inaugurato lo scorso anno. Signify continuerà a supportare Planet Farms con le sue conoscenze nel campo dell'illuminazione per l’agricoltura verticale grazie all’illuminazione Led modulare di Philips Greenpower Led.

Fonte: ufficio stampa Signify