eventi
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

MACFRUT 2021
Rimini
4-6 Maggio 2021

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 
FRUIT LOGISTICA
Berlino & Online
18-20 Maggio 2021

TUTTOFOOD
Milano 
17-20 Maggio 2021
MACFRUT DIGITAL 
Online
28-30 Settembre 2021 

leggi tutto

venerdì 28 febbraio 2020


«Patate novelle, rese per ettaro in calo»

In Sicilia gli scavi delle patate novelle di Siracusa sono partiti da una decina di giorni. La prime raccolte hanno rispettato i tempi abituali, ma nei campi c’è meno produzione del solito, come spiega a Italiafruit News Salvatore Giardina (in foto) dell'Azienda agricola F.lli Giardina, tra i più importanti operatori del comparto pataticolo siracusano.

“Le rese per ettaro delle varietà precoci sono inferiori a quelle, elevate, dell'annata precedente, a causa dell'andamento climatico sfavorevole dei mesi scorsi”, sottolinea l’imprenditore siciliano. Che aggiunge: “Le caratteristiche qualitative di tuberi sono però buone e il mercato, in questa fase, si è già dimostrato abbastanza ricettivo”.

Secondo le prospettive dell’azienda Giardina, che attraverso la Gdo distribuisce i propri prodotti in Italia e all’estero, la produzione delle novelle di Siracusa dovrebbe raggiungere volumi significativi a partire dal prossimo 20 marzo“Le rese a ettaro potranno aumentare per le varietà che andremo a scavare dal 10 aprile in avanti. Esse, tuttavia, rimarranno sempre inferiori a quelle del 2019”, specifica Giardina.

Che conclude: “La campagna commerciale come detto è partita bene, ma il mercato rimane particolarmente volatile un po’ per tutta l’ortofrutta. Non siamo quindi nelle condizioni di poter prevedere come reagiranno i consumatori nei prossimi mesi. Ci auguriamo, sicuramente, che ci siano gli stessi prezzi dell'anno precedente".

Copyright 2020 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Altri articoli che potrebbero interessarti: