La tecnologia di Wayki venduta in Italia da Valente

La tecnologia di Wayki venduta in Italia da Valente
Wayki, azienda produttrice di un nuovo sistema di copertura "apri e chiudi" che riduce i costi della protezione dei frutteti, ha firmato il primo contratto di distribuzione in Europa.  
Wayki Europe ha concesso il diritto di vendita del sistema Wayki a livello globale (ad eccezione dell'America Latina), e in esclusiva in Italia, al fornitore italiano di soluzioni di copertura Valente.        
Alessandro Valente, Ceo di Valente, ha affermato: "Siamo molto orgogliosi di essere diventati partner di Wayki. È l'unico sistema rapido e automatico di teli antipioggia per la protezione di ceraseti e coltivazioni di kiwi e bacche. Consente di aprire e chiudere la copertura come se fosse un ombrello, per una gestione ottimale dei frutteti. Questa soluzione innovativa offre grandi vantaggi ai produttori che la installano. Insieme alla nuova struttura Multi-Shield di Valente, Wayki ci consente di offrire agli agricoltori una soluzione completa, efficace, flessibile e sicura per la protezione dei propri raccolti". 
 
Cristián López di Wayki Europe ha dichiarato: "Siamo entusiasti della nostra nuova partnership con Valente, che consentirà ai produttori di frutta di gestire le coperture in modo semplice ed efficiente, migliorando la qualità del raccolto e riducendo i tempi e i costi di manodopera. Si tratta di un passaggio importante nella storia di Wayki". 

Alessandro Valente e Cristián López
 
Wayki offre agli agricoltori la possibilità di aprire e chiudere le coperture in pochi minuti per difendere i raccolti dagli agenti atmosferici. Consente di ridurre i danni, migliorare la qualità e abbassare il costo totale di produzione. Attualmente la soluzione di Wayki è utilizzata per i ceraseti e consente a un singolo lavoratore di chiudere o aprire le coperture in meno di un minuto per una fila di 100 metri o in 20 minuti per un ettaro di terreno. La maggior parte 
dei sistemi automatici o semi-automatici esistenti è costosa e richiede una manodopera maggiore, oltre a tempistiche molto più dilatate.   

Il sistema di Wayki viene azionato con un normale trapano elettrico. Viene installato sulle file di pali esistenti e può essere utilizzato per azionare le coperture in sistemi a tre cavi.  
Consente agli agricoltori di mantenere i raccolti esposti alle condizioni naturali il più a lungo possibile, anziché al microclima artificiale che si crea sotto le coperture*1. Questo consente di ottenere frutti più sodi e più dolci.  



Jorge Prieto, l'inventore del sistema Wayki, ha affermato: "Il nostro prossimo obiettivo è collaborare con gli agricoltori per sviluppare il sistema Wayki in modo da utilizzarlo per altri raccolti e frutti, tra cui mele e mirtilli. Al momento è stato installato in diverse aree geografiche, pertanto è stato esposto a una vasta gamma di tipi di terreni e microclimi, e ha prodotto risultati eccellenti".           
"Grazie al successo iniziale del sistema Wayki - aggiunge - stiamo ora sviluppando diverse coperture, che consentiranno ai produttori di adattarsi alle condizioni climatiche a seconda del tipo di raccolto e della fase di maturazione. A causa dei cambiamenti climatici, i raccolti sono esposti sempre più spesso a condizioni climatiche non normali per una determinata stagione. Wayki ha preso in prestito dalle serre il concetto di "strati multipli", per trasferirlo a terreni più vasti senza bisogno di costose serre di supporto. Presto i produttori saranno in grado di utilizzare due tipi di coperture sulla stessa struttura." 
E conclude: "Al contempo, collaborando con uno dei nostri clienti, stiamo sviluppando una tecnologia per l'attivazione in remoto delle coperture, oltre all'intelligenza artificiale per consentire il funzionamento automatico del sistema in base a parametri raccolti direttamente da sensori e stazioni meteorologiche sul campo, nonché da fonti esterne come allerte meteo relative a gelate."   
 
Fonte: Ufficio stampa Wayki