Md corre, 2020 denso di novità

Fatturato su del 10%, decine di aperture e restyling, centro logistico "monstre" e campagna Tv

Md corre, 2020 denso di novità
Una crescita del 10% rispetto al 2018 (mentre il mondo discount è progredito mediamente del 4,5%) per oltre 2,75 miliardi di euro di fatturato: chiude con il segno più il 2019 di Md Spa, che ieri ha presentato a Milano bilancio e strategie future. Per il 2020, il retailer si aspetta una crescita del 7-8% e ha previsto un investimento di circa 250 milioni di euro per lo sviluppo con l’apertura di 42 nuovi punti vendita (32 diretti e 10 affiliati) su tutto il territorio nazionale, con superfici da 1.500 a 2.000 metri quadri, cui si affianca la ristrutturazione di 40 filiali che terminerà in queste settimane. 

Md consolida il ruolo di seconda insegna del settore discount a capitale italiano, terzo per fatturato, forte di una quota del retail discount del 16%. Conta oggi 780 punti vendita in Italia, serviti da 8 centri logistici per la distribuzione. Il gruppo, ancora, dà lavoro ad oltre 7.000 dipendenti, con 550 nuove assunzioni previste nell’anno. 



“Siamo molto soddisfatti - ha dichiarato il patron Patrizio Podini (nella foto sopra e in apertura) - in quanto questi risultati premiano il nostro impegno quotidiano nell’offrire alla clientela prodotti di qualità a prezzo contenuto. E' il frutto di una strategia di investimento capillare che ci vede leader nel settore discount e ben radicati nei territori in cui investiamo. Un risultato cosi straordinario, non è solo il frutto di investimenti lungimiranti, ma anche di un lavoro costante di tutta la squadra Md”.

L’azienda ha celebrato nel 2019 il primo quarto di secolo che l’ha vista passare da insegna diffusa quasi esclusivamente nel Sud Italia a rete nazionale a partire dal 2013 con l’acquisizione di Ld Market e dei suoi 320 punti vendita dislocati prevalentemente nel Nord. Oggi il Gruppo detiene due sedi direzionali: quella storica, con i magazzini logistici del no-food, a Gricignano di Aversa (Caserta) e un’altra a Trezzo d’Adda, nel Milanese. 



Proseguono poi a pieno ritmo i lavori per il nuovo polo logistico di Cortenuova, in provincia di Bergamo, situato sulla BreBeMi: un gigante che si estenderà su una superficie intorno ai 270mila metri quadri, leader tra le piattaforme nel pianeta discount. Il gruppo ha previsto un investimento di 80 milioni di euro. Il "battesimo" è previsto nel 2021.

A Milano ha preso la parola anche il nuovo direttore commerciale di Md Giuseppe Cantone, arrivato da poco da Unes/Il Viaggiator Goloso: “A fare la differenza sarà come selezioneremo e proporremo il prodotto”, ha detto.

Negli ultimi anni Md si è impegnata molto anche sul tema della sostenibilità con investimenti e decisioni che, è stato detto ieri, tendono a salvaguardare l’ambiente e a contribuire alle politiche di sviluppo più green. Nel 2019 sono stati adottati 23.850 pioppi utili a neutralizzare le emissioni annue di 25 camion. Il progetto continuerà quest'anno con l’obiettivo di compensare le emissioni di tutti i mezzi di trasporto della flotta Md.



Novità, infine, sul fronte della comunicazione: da domenica prossima, 23 febbraio, arriva il primo spot televisivo dopo quelli andati in onda in radio negli ultimi anni. La colonna sonora dal titolo “Vengo anch’io? Sì tu sì!”, creata da Paolo Jannacci sulle orme del paterno “Vengo anch’io? No tu no!” accompagna le "gesta" della protagonista Antonella Clerici, ormai consolidata testimonial dell’azienda, a sua volta presente a Milano per l’anteprima. Al via anche un progetto di comunicazione digitale dal titolo “Casa Md”, il nuovo blog su cui verranno pubblicate le video ricette con la testimonial dell’azienda. 

Copyright 2020 Italiafruit News