eventi
CIBUS
Parma 
1-4 Settembre 2020  
MACFRUT 
Rimini
8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

mercoledì 19 febbraio 2020


Un nuovo Mercato ortofrutticolo per Bagheria

Con 1.300 metri di superficie sarà il secondo più vasto mercato ortofrutticolo al coperto della Sicilia. Si avvicina il momento dell’apertura della piattaforma di Bagheria (Palermo), che lunedì 16 febbraio ha ricevuto la visita del ministro delle Politiche Agricole Teresa Bellanova e dell'assessore Regionale all'Agricoltura, Edy Bandiera. La presenza del ministro ha fornito l’occasione per discutere di sviluppo del territorio e presentare il progetto di realizzazione della struttura mercatale.

 
Bellanova (nella foto sopra durante l'intervento) si è soffermata soprattutto sull'emergenza climatica che interessa molto da vicino anche l'isola: “Oggi - ha detto - è il momento in cui possiamo cominciare a disegnare il piano strategico dell'agricoltura del futuro e in questo mese lanceremo al Ministero la consulta climatica. Dobbiamo affrontare la situazione con maggiori interventi che devono arrivare dalla politica comunitaria - ha aggiunto - perché gli agricoltori e i trasformatori di prodotti agroalimentari sono il primo presidio per garantire la sostenibilità ambientale". E ancora: "In Italia e nel Mezzogiorno molti ancora pensano che l'agricoltura sia un settore del passato, un settore marginale. Io invece sono fermamente convinta che sia il futuro, il settore in cui possiamo trovare una risposta positiva all'emergenza lavoro".

La nuova struttura all'ingrosso (nella foto di apertura) troverà posto nei magazzini dell’ex azienda Sacos sulla strada statale 113 tra Bagheria e Santa Flavia. A fine gennaio si è svolta una riunione di definizione dei prossimi step alla presenza del sindaco Filippo Maria Tripoli. "Gli attuali locali di contrada Incorvino sono inadeguati per una città come Bagheria e per il suo hinterland", il commento del primo cittadino durante il sopralluogo. "Dopo l’intervento di riqualificazione i mercati generali dell’ortofrutta di Bagheria daranno un grande impulso economico alla città". Il taglio del nastro sarà preceduto da un evento di presentazione. 

Copyright 2020 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: