Edamus, verso l’Italian Food Village

Edamus, verso l’Italian Food Village
L’Italian Fruit Village, la collettiva di aziende del consorzio Edamus, è sempre più al centro del sistema agroalimentare italiano. 
 
Nei tre giorni del Fruit Logistica di Berlino, l’area eventi del Village è stata il luogo dove si sono discusse le principali sfide che il settore agricolo dovrà affrontare. Sul palco di Ifv si sono alternati, tra gli altri, il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Teresa Bellanova, i parlamentari europei Paolo De Castro e Giuseppe Milazzo, i presidenti delle principali organizzazioni nazionali rappresentative del settore Massimiliano Giansanti (Confagricoltura), Ettore Prandini (Coldiretti), Felice Poli (Unaproa), Gennaro Velardo (Italia Ortofrutta) e gli assessori regionali al ramo, Francesco Fanelli (Basilicata), Edy Bandiera (Sicilia) e Nicola Caputo (Campania). 
 
Il tutto intervallato dalla presentazione di novità in campo agronomico, del packaging e della nutraceutica, come ad esempio gli imballi compostabili per le fragole di Frutthera Growers (Op Asso Fruit Italia) e la nuova varietà di clementine (Sanzo) per la Op Armonia. Il tutto accompagnato da assaggi e degustazioni dei prodotti a cura dello chef Gennaro Esposito dal maestro pasticciere Sal De Riso
 
Archiviata con successo l’edizione di Fruit Logistica 2020 “sono stati giorni di intensa attività su temi di grande attualità” ha dichiarato il presidente del consorzio Edamus, Emilio Ferrara, il Village guarda avanti. 
“Nel corso dell’anno – ha aggiunto Ferrara – saremo al Cibus di Parma dove daremo spazio anche alle aziende alimentari consorziate, mentre per il settore ortofrutta avremo una significativa presenza a Macfrut a Rimini e a Fruit Attraction a Madrid". 
 
Il consorzio Edamus, dunque, aumenta il numero di fiere in cui sarà presente e amplia la sua offerta commerciale includendo anche il Food nel Village completando, così, la sua mission di internazionalizzazione dell’agroalimentare made in Italy.

Fonte: Consorzio Edamus