Salanova Teenleaf, l'insalata innovativa di Rijk Zwaan

Salanova Teenleaf, l'insalata innovativa di Rijk Zwaan
Salanova® Teenleaf è un concetto di insalata innovativo. In termini di dimensioni, questa lattuga è a metà strada tra la babyleaf e la lattuga adulta e combina il meglio di entrambe. Queste varietà di lattuga vengono già coltivate ad alta densità nel terreno, raccolte meccanicamente e utilizzate in tutti i mix di insalata in busta negli Stati Uniti e in Australia. A Fruit Logistica 2020, presentiamo nuove varietà Teenleaf per la produzione idroponica ad alta densità.

L’insalata Teenleaf è una novità all’interno di Salanova, la gamma di lattuga "un taglio e pronta" di Rijk Zwaan. Spiega Bauke van Lenteren, Specialist fresh cut: "Salanova Teenleaf è un metodo più efficiente per la produzione e la lavorazione dei mix di insalata. Le varietà Teenleaf sono adatte per la coltivazione ad alta densità, sia in serra sia in pieno campo, e per la raccolta meccanica. Raccolte leggermente più tardi rispetto alle babyleaf, hanno quindi una resa maggiore. Grazie al concetto "un taglio e pronta", le foglie si separano immediatamente e questo permette alle aziende di IV gamma di utilizzarle in interessanti combinazioni di insalata pronta da mangiare e di avere meno scarto di prodotto. Le foglie sono leggermente più consistenti rispetto alle babyleaf e facilmente edibili”.

Dagli Stati Uniti e dall'Australia all'Europa
Salanova Teenleaf si è già fatta notare negli Stati Uniti e in Australia, due paesi in cui i mix di insalata fresh-cut hanno un’elevata quota di mercato. Le aziende di IV gamma processano in loco la lattuga raccolta meccanicamente nelle diverse combinazioni di insalate. 
“Oltre ad una maggior efficienza, anche il feedback dei consumatori è stato positivo: grazie alla loro consistenza, le foglie creano nel piatto un'insalata molto attraente e voluminosa e questo rende Teenleaf molto popolare anche nel settore della ristorazione.” Secondo Van Lenteren, sono sempre di più i partner europei che stanno implementando questo metodo più efficiente di produzione e trasformazione. " Numerosi produttori spagnoli di lattuga stanno fornendo lattuga Teenleaf raccolta meccanicamente ad aziende del fresh-cut del Regno Unito, aiutati anche da Knox™, il carattere Rjk Zwaan che ritarda l’ossidazione e l’arrossamento dei margini fogliari dopo il taglio, presente in alcune di queste varietà."

La novità: varietà Teenleaf per l’idroponica
Attualmente stiamo lanciando una gamma di varietà Salanova Teenleaf per l’idroponica, un metodo di produzione che sta crescendo rapidamente in tutto il mondo. Peter Sonneveld, Specialist hydroponics: "Le aziende della IV gamma cercano prodotti puliti e privi di residui, che possano essere coltivati tutto l'anno a livello locale e la produzione idroponica soddisfa questi requisiti. Chi produce può coltivare varietà Salanova Teenleaf in diversi sistemi di idroponico. La Salanova Teenleaf è ideale per la raccolta meccanica ed ha un’alta resa in chili per metro quadrato.” Disponibile in diversi colori, consistenze e forme delle foglie, permette la creazione di tantissime combinazioni, per soddisfare i gusti dei consumatori più esigenti.

A Fruit Logistica con i mix di insalata e il muro di Teenleaf 
Chiunque fosse interessato può visitare lo stand Rijk Zwaan a Fruit Logistica dove, oltre ad una parete di lattughe Salanova Teenleaf si possono vedere più da vicino alcuni mix di insalata. Van Lenteren e Sonneveld sono convinti che Salanova Teenleaf porterà valore aggiunto al mercato globale della IV gamma. "È un concetto efficiente che offre vantaggi a tutti i partner della filiera e attraverso il quale possiamo ispirare i consumatori a fare scelte sane”.

Vuoi saperne di più su Salanova Teenleaf? Visita lo stand Rijk Zwaan a Fruit Logistica (padiglione 1.2, stand D-04).

Fonte: Ufficio stampa Rijk Zwaan Italia