Maap a Berlino con sei big del commercio internazionale

In vetrina Daniele, Dal Bello Davide, Due Erre, New Som, Dal Bello Sife e Ortopadova

Maap a Berlino con sei big del commercio internazionale
Coordinate dal Mercato Agroalimentare di Padova saranno presenti in fiera a Berlino sei aziende grossiste di primo piano che operano all’interno del Maap, fortemente export-oriented e quindi particolarmente interessato agli eventi internazionali. I coespositori commerciali in vetrina nello stand che raffigura lo storico Caffè Pedrocchi (consolidato “brand" per le fiere mondiali di settore) sono Daniele Srl, Dal Bello Davide, Due Erre, Dal Bello Sife,  New Som e Ortopadova: alcune di loro presenteranno novità.

Daniele Srl al Maap conta due piattaforme logistiche su circa 5mila metri quadri attrezzate con celle frigorifere di circa 18mila metri cubi; ciò permette all’azienda un’operatività "h24" per la distribuzione e il mercato classico. Per Giuliano Daniele, titolare e socio con il fratello Giancarlo e il nipote Mirko “essere a Berlino permette non solo di consolidare rapporti commerciali già in essere, ma di conquistarne di nuovi, in special modo in Europa.”

E’ arrivata ormai alla quarta generazione la Dal Bello Davide Snc, attiva dal 1914 e  specializzata nell’export, voce che vale il 75% del fatturato: da Tallin, in Estonia, all’Albania, l’azienda è protagonista nell’Est Europa e ha saputo reagire all’embargo russo che le ha sottratto un mercato in cui è stata particolarmente dinamica fino al 2014. Per il titolare Davide Dal Bello “Fruit Logistica è una irrinunciabile occasione, da oltre 20 anni, per incontrare non solo buyer esteri, ma anche fornitori dal Sud Africa al Sud America al Nord Africa”.



Riflettori anche su Due Erre, leader per import-export nel Vecchio Continente con oltre duemila prodotti ortofrutticoli; al Maap dispone di una grande area per lo smistamento e una zona refrigerata h24. “Dal 1994 siamo protagonisti nell’import-export e puntiamo ora a una ulteriore crescita”, afferma il direttore amministrativo Romeo Zanotto. “La fiera di Berlino è uno degli appuntamenti più importanti per raggiungere questo obiettivo”. 

Altro nome di spicco, quello di Dal Bello Sife, tra i pilastri nell’importazione e distribuzione di ortofrutta, ambito nel quale opera dal 1920. Il core business dell’azienda, in grado di movimentare 30mila tonnellate annue di prodotto, è legato a banane e ananas. “La fiera di Berlino è il principale crocevia mondiale della frutta per un’azienda come la nostra che punta su referenze di alta qualità”, annota il senior vice president Alessandro Dal Bello. “Durante questa edizione presenteremo la nuova veste grafica di Lola, uno dei nostri marchi di successo”.

La New Som Spa dispone in Mercato di 10 stand e 1.200 metri quadri di magazzini.
Per il titolare Flavio Campagnaro “Berlino è uno dei punti nodali di ritrovo di mercati, produttori e commercianti dell’ortofrutta di tutto il mondo ed è essenziale esserci per rimanere al passo con l’evoluzione dello scenario internazionale e acquisire sempre maggiore competitività”.
A completare la squadra, un altro big del Maap: Ortopadova.



“Il 2019 - commenta il direttore Mercato agroalimentare Francesco Cera (foto sopra) - si è chiuso con un bilancio in calo del 3,9% in volume e un fatturato stabile; le aziende piccole sono più in difficoltà rispetto a quelle maggiormente strutturate, che crescono esportando e lavorando con la Gdo”.

Copyright 2020 Italiafruit News