Spagna, la tempesta Gloria fa oltre 60 milioni di danni

Arance e mandarini tra i prodotti più colpiti. Problemi anche per gli ortaggi

Spagna, la tempesta Gloria fa oltre 60 milioni di danni
L'Associazione degli agricoltori di Valencia (Ava-Asaja) stima che la tempesta Gloria - che si è abbattuta la scorsa settimana sulla Spagna (clicca qui per leggere la notizia) - abbia causato perdite economiche per oltre 62,6 milioni di euro nel settore agricolo della Comunità valenciana. Agrumi, strutture agricole, ortaggi di stagione e bestiame hanno subito danni ingenti dal vento e dalla grandine.

La valutazione iniziale di Ava-Asaja, effettuata dopo aver raccolto informazioni dagli agricoltori e dai collaboratori delle assicurazioni agricole, aumenta le perdite per gli agrumi (arance e mandarini) salendo a 46,5 milioni di euro. Di questi, 39,6 milioni rappresentano i danni causati dal vento, che ha fatto cadere a terra gli agrumi in attesa di essere raccolti. L'associazione parla di 132mila tonnellate andate perse.

Le alluvioni e l'accumulo di acqua nei campi - con i corsi d'acqua che sono straripati - hanno interessato circa 500 ettari causando perdite per 4,7 milioni. Infine la grandine ha causato danni specifici in mille ettari, principalmente a La Ribera, L'Horta Sud e La Safor, con danni medi del 30% del raccolto e una perdita di 2,2 milioni.



Ava-Asaja prevede inoltre che oltre 7.000 ettari di ortaggi siano stati colpiti dalla tempesta nella Comunità valenciana, tra cui cavoli, lattuga, carciofi, cipolle e patate. Le perdite totali nel settore orticolo superano i 3,1 milioni, sia per i trattamenti fitosanitari sia per il reimpianto che gli agricoltori devono fare e per i danni derivati ​​dalla grandine su circa 100 ettari (1 milione di perdite).



Anche i danni alle strutture sono ingenti - circa 12 milioni - perché la tempesta ha distrutto parzialmente o totalmente circa 600 ettari di serre, vivai, reti di copertura per gli agrumi, le verdure e i kiwi.

Copyright 2020 Italiafruit News