Riflettori sulle clementine al Car

Il freddo spinge le quotazioni degli ortaggi, bene anche le fragole lucane

Riflettori sulle clementine al Car
Clementine superstar al Centro agroalimentare di Roma: in un contesto di mercato caratterizzato da accelerazione e frenate, senza però performance di particolare rilevanza, l’agrume spunta buone quotazioni e continua a essere richiesto. “Dopo un inizio d’anno blando - spiega Riccardo Pompei, rappresentante dei grossisti ortofrutticoli Fedagro -  il freddo ha contribuire a innalzare le quotazioni degli ortaggi e soprattutto delle clementine; per queste ultime, pressoché terminata la disponibilità di prodotto italiano, va per la maggiore la Spagna”.

Andamento lento, invece, per gli altri agrumi mentre il carciofo non evidenzia spunti di particolare interesse; terminate le forniture dalla Sicilia, rimane il prodotto sardo e quello tunisino. 



“Negli ultimi giorni - aggiunge Pompei - abbiamo notato un risveglio dei listini delle orticole provenienti da Sicilia e Spagna ma se, come previsto, le temperature si alzeranno è prevedibile un rientro nei ranghi. Scarsa la disponibilità di cavolfiori e broccoli nazionali: dobbiamo rifornirci dalla Spagna. Procede il commercio di fragole di Sicilia e Basilicata, queste ultime dai prezzi molto più sostenuti”, precisa il grossista romano. “Trovano spazio anche i fagiolini: ampia la disponibilità di questa referenza, che importiamo da diversi Paesi”.

Copyright 2020 Italiafruit News