«Funghi e insalate di IV Gamma si completano a vicenda»

L'Azienda Tornese produce entrambe i prodotti: logistica fattore cruciale

«Funghi e insalate di IV Gamma si completano a vicenda»
Una IV Gamma su misura, che cerca di differenziare la propria offerta rispetto ai big del mercato puntando tutto sulla qualità, sul servizio e sulla personalizzazione. E' questa la strada che sta seguendo l'Azienda Tornese, realtà calabrese nata nel 1986 con la coltivazione di funghi e oggi operativa anche sul segmento delle insalate pronte al consumo.



"Dieci anni fa abbiamo mosso i primi passi nella IV Gamma, poi abbiamo investito nel nostro primo magazzino e ora siamo pronti con una seconda unità di lavorazione da 1800 metri quadri - spiega a Italiafruit News Gesuele Macri, responsabile della produzione - Serviamo catene della Gdo e riusciamo ad effettuare consegne dirette ai punti vendita sul territorio calabrese e non solo: una logistica efficiente, veloce e puntuale per noi è un valore aggiunto".



Il marchio Tornese – Fresche Bontà si è fatto conoscere per i funghi (champignon, pioppini, cardoncelli, pleurotus...), proposti interi, tagliati, misti: soluzioni diverse, che possono coprire le esigenze del piccolo dettagliante, del food service e della Gdo. Poi, sotto lo stesso brand, sono arrivate anche le verdure pronte per il consumo: insalate pronte e ciotole, con diverse ricette. Parte della materia prima è prodotta nei terreni aziendali (ad esempio pan di zucchero e riccia), mentre dai produttori della Piana del Sele arrivano baby leaf, rucola, valeriana e aromatiche.



L'Azienda Tornese ha investito anche in nuove fungaie e opera su circa tremila metri quadri coperti. "Oggi il fungo è diventato come una verdura di uso comune, la sua costante presenza negli scaffali della Gdo ha favorito la destagionalizzazione dei consumi - evidenzia Macri - Dal nostro osservatorio registriamo incrementi nelle vendite dalla fine dell'estate fino a dicembre".



Ma funghi e insalate di IV Gamma entrano in competizione nel punto vendita? "Non proprio - risponde l'agronomo dell'Azienda Tornese - la Gdo tende ad avere più fornitori e dare più spazio alle insalate di IV Gamma, mentre per i funghi raramente si trova una molteplicità di fornitori e inoltre le referenze sono molte di meno, circa 5-6, rispetto alle tante delle insalate. Più che competizione - conclude Macri - direi che queste due famiglie si completano".

Copyright 2020 Italiafruit News