Il nuovo format «Blockchain Plaza» arriva in fiera

Il nuovo format «Blockchain Plaza» arriva in fiera
La digital innovation dell’agroalimentare arriva a Marca, il grande salone internazionale sui prodotti a marca del distributore che si terrà a Bologna il 15 e 16 gennaio 2020, grazie a Blockchain Plaza, il nuovo format ideato da Csqa – ente di certificazione leader in Europa per il settore agroalimentare – ed Euranet – società di consulenza e tecnologie per la compliance – per condividere esperienze, idee e proposte su una grande tematica di sviluppo del settore Food. Ad aprire il programma, il 15 gennaio, sarà Pietro Marchionni, coordinatore dell'infrastruttura blockchain Europea Ebsi.

Ospite del Salone Sana Up - dedicato alle soluzioni innovative in tema di tracciabilità, Blockchain, Bio e Free from - Blockchain Plaza racconterà alle aziende i nuovi innovativi processi per assicurare, a produttori e consumatori, tracciabilità e rintracciabilità, anti-contraffazione e controllo delle frodi. L’obiettivo finale è quello di diventare il punto di incontro tra imprese e aziende delle filiere agroalimentari per lo sviluppo della “Data Economy” italiana. Un progetto di ampio respiro nato dalla collaborazione di aziende leader, provenienti da vari settori e con know-how differenti. Hanno infatti aderito all’iniziativa come partner: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, InfoCert, Gs1 Italy, Becker Llc, Antares Vision e A2a Smart City.

Argomenti principali delle numerose relazioni che, durante Marca, comporranno il programma di Blockchain Plaza grazie agli interventi dei partner e delle aziende coinvolte: “L’utilizzo delle Blockchain pubbliche e private per la tracciabilità dei prodotti food”, “La Blockchain per il virtual audit dell’Ente di Certificazione”, “Il valore della blockchain per imprese e consumatori”, “I prodotti si raccontano: dal package al gemello digitale con gli standard Gs1”, "Qualità e tracciabilità in un ecosistema intelligente”, “Il passaporto digitale dei prodotti agroalimentari di qualità”, “Gli smart contract della Blockchain”, “Blockchain e Iot: la catena di filiera sicura”, “La filiera agroalimentare con informazioni qualificate e valore legale”.

Blockchain Plaza si trova all’interno del Salone Sana Up pad. 28 stand A3

Fonte: Ufficio stampa Csqa